Mondo, 16 marzo 2020

L'Europa si blinda e chiude l'area Schengen per un mese

Per trenta giorni nessuno potrà più entrare in Europa dai Paesi extra-Schengen. Lo ha annunciato in video conferenza la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un incontro (a distanza) con i leader del G7.

L’Europa si blinda per contenere la diffusione del coronavirus. “Con i Governi europei – spiega – abbiamo deciso per una restrizione temporanea dei viaggi non essenziali nell’Unione”.

Lo ha confermato
anche il presidente francese Emmanuel Macron nel suo intervento d’aggiornamento alla popolazione spiegando che “dal mezzogiorno di domani le frontiere d’ingresso dell’Unione europea e dello spazio Schengen resteranno chiuse”

. I cittadini europei attualmente all’estero – viene fatto sapere –, i pendolari ma anche il personale sanitario e i ricercatori che si trovano fuori dai confini dell’Europa potranno comunque rientrare.

Guarda anche 

USA, almeno 6 morti nel crollo di un ponte colpito da una nave

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato martedì mattina presto dopo essere stato colpito da una nave c...
27.03.2024
Mondo

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

Una donna svizzera arrestata in Finlandia per aver filmato delle esercitazioni NATO

Secondo quanto riportato dai media norvegesi, una cittadina svizzera ha filmato parti dell'esercitazione di un'esercitazione militare della NATO in Finlandia. Nel...
22.03.2024
Mondo

In Etiopia una banca va in tilt e i prelievi al bancomat diventano illimitati: un “regalo” da 40 milioni

La Commercial Bank of Ethiopia, la più grande banca d'Etiopia, sta cercando di recuperare più di 40 milioni di dollari dopo che un problema tecnico ha p...
21.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto