Svizzera, 24 febbraio 2020

Gli svizzeri si sposano di meno e fanno meno figli, mentre aumentano i decessi

Sono sempre di meno le nascite in Svizzera, mentre diminuiscono i matrimoni e aumentano i decessi e i divorzi. Le nascite sono diminuite del 4,4% nel 2019 pari a 83'975 nuovi nati, una diminuzione di 3'900 nascite rispetto all'anno precedente, secondo dati pubblicati lunedì dal Ufficio federale di Statistica (UST) sul tema dei cambiamenti demografici in Svizzera. Le nascite sono diminuite in tutti i cantoni, con l'eccezione del Giura, dove sono nati 29 bambini in più rispetto all'anno prima.

L'età media della madre alla nascita del primo figlio continua ad aumentare, arrivando a 31,1 anni l'anno scorso. Quasi un bambino su cinque è nato da genitori che non sono sposati. Le nascite al di fuori del matrimonio, tuttavia, sono scese del 3,2% a 21'900 mentre il numero di bambini riconosciuti è diminuito dell'1,8% per attestarsi a 21'500.

Oltre alle nascite, anche i matrimoni sono in diminuzione. A da presentarsi davanti all'altare nel 2019 sono state 38'200 coppie nel 2019, un calo del 6,2% rispetto all'anno precedente. Il calo è più marcato tra coniugi stranieri (-13,1%) che tra coniugi svizzeri (-4,6%) o matrimoni misti tra svizzeri e stranieri (-5,1%).
/>
Il numero di matrimoni sta diminuendo in quasi tutti i cantoni, ad eccezione dei due Appenzello, Uri e Sciaffusa, dove sono invece aumentati. Stabili invece Obvaldo e Basilea-Campagna.
Per quanto riguarda gli omosessuali, 650 coppie dello stesso sesso hanno scelto l'unione registrata nel 2019, pari a un calo del 7,9% rispetto al 2018. Questo calo è più marcato nelle coppie omosessuali di sesso femminile (-10,9%) rispetto alle coppie di uomini ( -5,9%).

I divorzi sono aumentati leggermente (+ 0,4%) per arrivare a 16'600. Gli stranieri sono particolarmente colpiti: i divorzi tra coniugi stranieri sono aumentati del 10,4% a 4'300. Tra i coniugi svizzeri e le coppie miste, il numero di divorzi sta invece diminuendo.

La durata media del matrimonio al momento del divorzio rimane stabile a una media di quindici anni. Sulla base di questi dati, l'UST stima che due matrimoni su cinque (40,4%) potrebbero finire con un divorzio.

Se diminuiscono le nascite sono invece aumentati, anche se di poco, i decessi. L'anno scorso sono morte circa 67'300 persone, 200 in più rispetto all'anno precedente (+ 0,3%). L'aumento riguarda sia gli uomini (+ 0,2%) che le donne (+ 0,5%).

Guarda anche 

Patto UE sull’asilo: l’ennesimo disastro “made in Berna”

UE - Il caos dell’asilo in Svizzera non accenna a diminuire: oltre 20 mila dossier pendenti e costi mensili milionari per mantenere chi non ha diritto di restare...
22.10.2025
Svizzera

L’America può aspettare: ci vediamo a novembre

LUBIANA (Slovenia) – Certo, ci avevamo fatto la bocca buona e speravamo di chiudere la contesa e tutti i conti già ieri sera, ma il pareggio ottenuto dalla S...
14.10.2025
Sport

Sondaggio Tamedia: il 53% degli svizzeri appoggia l’iniziativa UDC-PLR giovani per tagliare il canone

BERNA – La musica sta cambiando. Secondo un sondaggio Tamedia, il 53% degli svizzeri voterebbe sì all’iniziativa “200 franchi bastano!”,...
14.10.2025
Svizzera

Sposa sorprende lo sposo che fa sesso con una parente: nozze nel caos

ALGHERO (Italia) – Un matrimonio da sogno, il giorno più bello da ricordare, che si trasforma in un incubo in un hotel di Alghero, dove una cerimonia da oltr...
13.10.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto