Svizzera, 20 febbraio 2020

Pirata della strada condannato a 5 anni di carcere e a pagare 30'000 franchi

Un motociclista di 26 anni che ha commesso molteplici infrazioni contro la legge sulla circolazione stradale è stato condannato martedì a quattro anni e undici mesi di carcere dal tribunale cantonale di Lucerna. L'elenco delle sue infrazioni è abbastanza lunga da riempire una pagina.
Nel 2014, 2015 e 2017, l'uomo è stato pizzicato in eccesso di velocità, a fare sorpassi pericolosi e guidando in contromano. Nonostante il ritiro della patente ha continuato a guidare. Ha inoltre falsificato le sue targhe e non ha seguito le istruzioni della polizia sulla manutenzione della sua moto.

Oltre alla lunga lista di infrazioni stradali, il 26enne è stato anche condannato per non aver rispettato il divieto di
accendere fuochi durante l'estate del 2018 a Eigenthal (LU). Nonostante il divieto l'uomo aveva acceso una griglia. Allertata, la polizia era riuscita a convincerlo a spegnere il fuoco dopo lunghe discussioni con la polizia, ma ha insultato gli agenti mentre se ne stava andando.

Il tribunale lo ha quindi condannato a quattro anni e undici mesi di carcere. L'uomo dovrà inoltre pagare una 20 aliquote giornaliere di 130 franchi (2'600 franchi) e una multa di 800 franchi. I costi del processo, a a carico del condannato, ammontano a quasi 27'000 franchi.
Il procuratore aveva richiesto 42 mesi di carcere. La sentenza non è ancora definitiva e le parti hanno ancora la possibilità di presentare ricorso.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto