Sport, 13 febbraio 2020

Playoff nel mirino e nuovo straniero: a Lugano sbarca Johan Ryno

Il 33enne attaccante svedese completa il pacchetto stranieri dei bianconeri e ha firmato fino al termine della stagione

LUGANO – Le voci si erano inseguite negli ultimi giorni, si erano fatte insistenti nei meandri della Cornér Arena anche martedì sera durante il derby, e ora è anche ufficiale: Johan Ryno è l’ottavo, e ultimo, straniero messo sotto contratto dal Lugano in questa stagione.

Il 33enne attaccante svedese, che arriva dal Färjestad, ha firmato un contratto valido fino al termine dell’attuale stagione.

Johan Ryno, nato il 05.06.1986 a Örebrö, è un centro “left” di notevole stazza fisica (196 cm. x 98 kg.) e proviene dal Färjestad BK con cui nella stagione in corso ha disputato 30 partite nella Sweden Hockey League (15 punti) e 8 partite nella Champions Hockey League (5 punti).

Draftato nel 2005 dai Detroit
Red Wings, ha giocato un Mondiale U20 con la Nazionale delle tre corone nel 2006 e ha indossato in carriera nella massima lega svedese le maglie di Frölunda, Timra, Djurgardens, Leksands IF (di cui è stato capitano) e, a partire dal campionato 2015/16, Färjestad BK.
Complessivamente è sceso in pista nella Sweden Hockey League in 427 partite con un bottino di 264 punti (87 reti, 177 assist) con 19 presenze nella Nazionale maggiore.

Così si è espresso Hnat Domenichelli, General Manager dell’HCL: “Johan è un attaccante solido, di carattere e con doti di leadership. Con il suo arrivo abbiamo un’alternativa in più a disposizione per la fase finale della stagione e siamo coperti in tutte le posizioni in caso di infortuni”.

Guarda anche 

Terza vittoria consecutiva: il Lugano è sopra la riga!

LUGANO - Dopo tante difficoltà, dopo un periodo nero che più nero non si può, il Lugano è risbocciato, infilando tre vittorie in altretta...
19.10.2025
Sport

E’ un Lugano da trasferta, l’Ambrì è vivo

LOSANNA – C’è un Lugano da casa – che, per sfortuna dei tifosi e abbonati bianconeri, non vince mai – e c’è un Lugano da trasf...
19.10.2025
Sport

“Scacchi, sfida fra cervelli: ma il talento non basta”

LUGANO - David Camponovo, giornalista, scrittore, editore e imprenditore, ha una grande passione: il gioco degli scacchi. Presidente e co-fondatore del club Aqu...
17.10.2025
Sport

“RSI? Ormai è TeleradioPalestina”. Lorenzo Quadri attacca l’emittente di Comano: «Propaganda unilaterale e servilismo pro-Palestina»

RSI - Il consigliere nazinale leghista accusa l’emittente di Comano di essersi trasformata in una macchina di propaganda unilaterale sulla guerra a Gaza, tra &ld...
16.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto