Svizzera, 12 febbraio 2020

Vergogna Swisscom, e sono tre!

 Ancora una panne! La seconda in una decina di giorni. Ieri sera si sono registrati problemi e malfunzionamenti delle reti tv, internet e mobile di Swisscom in tutta la Svizzera. Facile immaginare la marea di chiamate di utenti al centralino della compagnia, con linee sovraccariche e sito web inaccessibile. La situazione si è normalizzata dopo la mezzanotte.

Il guasto, ha spiegato l’azienda scusandosi per i problemi, ha interessato “i servizi basati su internet, la telefonia di rete fissa, la telefonia mobile via VoLTE (Voice over LTE o 4G/LTE) e Swisscom TV. Dal 12 febbraio 2020 alle 00.10, i servizi si sono ripresi e sono di nuovo disponibili”.

Il portavoce di Swisscom, citato dall’ATS, attribuisce questo guasto “a lavori di manutenzione pianificati, che
hanno provocato un malfunzionamento inaspettato”. Questi sono stati poi interrotti e invertiti per ripristinare tutti i servizi interessati.

Anche i numeri di emergenza - 117, 112, 144 e 118 - risultavano fuori uso durante la panne, la Polizia cantonale, comunicandolo su Twitter, aveva messo a disposizione due ulteriori numeri a cui rivolgersi in caso di bisogno.

L’ultima panne, che aveva convolto anche Sunrise, risale come dicevamo a pochi giorni fa, alla notte tra il 2 e il 3 febbraio, quando i disservizi sono stati risolti prima dell'alba. Ma meno di un mese fa si era verificato un terzo problema tecnico che aveva paralizzato un’altra volta i numeri di emergenza in quasi tutta la Svizzera, Ticino compreso, oltre alle reti di telefonia mobile e fissa di Swisscom. 

Guarda anche 

Forte afflusso di giovani dopo che il presidente ucraino ha revocato il divieto di lasciare l'Ucraina

Lo scorso agosto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato il divieto di viaggio per gli uomini di età compresa tra 18 e 22 anni. Da allora, quasi 100&...
04.11.2025
Svizzera

Due islamisti a processo al Tribunale penale di Bellinzona, volevano creare uno stato islamico in Kosovo

Il Tribunale penale federale di Bellinzona (Ticino) sta processando da lunedì mattina due uomini, accusati di sostegno e partecipazione a un gruppo estremista di m...
04.11.2025
Svizzera

A causa di una nuova legge è record di fallimenti in Svizzera (+42% in Ticino)

Il numero di fallimenti aziendali in Svizzera ha raggiunto un livello record. Secondo una recente analisi di Dun & Bradstreet, dall'inizio dell'anno sono stat...
04.11.2025
Svizzera

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto