Ticino, 03 febbraio 2020                
                "La GIPI S.A. rispetta i suoi mandati secondo la legge commesse pubbliche?"
				
								
            	                    
        
    
 
	  
						
						*Interpellanza al Municipio di Lugano di Maruska Ortelli 
La GIPI  S.A., Gestione immobiliare , è uno “spin off” , presidente del consiglio d’amministrazione il signor Milo Piccoli,della  Cassa Pensione  dei dipendenti della Città di Lugano, la quale ne è azionista unica.
Dalla fine di questo mese il signor Milo Piccoli , lascerà ufficialmente  la città, quale  funzionario del   Dicastero Immobili , per andare a lavorare nel privato.
Alla luce di quanto sopra esposto  chiedo  al Lodevole  Municipio:
Per quale motivo l’ex collaboratore  della città Milo Piccoli  rimane nel Consiglio direttivo della Cassa
Pensioni  dei dipendenti della città, e come presidente  del CDA della GIPI  “spin off” della medesima dal momento che non lavora 
						
  
							
						piu’ per il Comune?
Come fa a rappresentare i dipendenti  della città chi ha un altro datore di lavoro?
 E’ problematica la presenza  contemporanea del signor Milo Piccoli  nella Gipi SA , avendo quest’ultima ricevuto il mandato per la gestione degli immobili della città di Lugano, mandato attribuito da Dicastero Immobili , dove l’alto funzionario era direttore  (anche se di un’altra divisione) .Il Dicastero  presso il quale  il signor Milo Piccoli  è (era)  direttore  attribuisce i mandati  alla società di cui è presidente. La GIPI S.A. rispetta i suoi mandati  secondo la legge commesse pubbliche?
Come fa una società anonima che ha ricevuto un mandato senza rispettare la legge commesse pubbliche, a far rispettare a sua volta la legge commesse pubbliche?
 
*Consigliera comunale Lega dei Ticinesi