Opinioni, 13 gennaio 2020

Monteceneri, quo vadis?

È giusto che un Municipio sia lungimirante e pensi a lungo termine definendo importanti progetti futuri. Non dovrebbe però perdere di vista quelle che sono le problematiche attuali di un Comune, con cui sono confrontati giornalmente i suoi concittadini. Monteceneri attualmente ha diverse problematiche da affrontare, segnatamente la sicurezza del tragitto casa-scuola, i servizi alle famiglie (come per esempio le mense scolastiche o il servizio di pre- e dopo scuola), gli asili nido (sull’intero territorio di Monteceneri non vi è un solo asilo nido, nonostante vi sia una grande richiesta e sia stato inoltre presentato un valido progetto in tal senso, al quale il Municipio si è dimostrato totalmente sordo), gli ecocentri mal organizzati, un nuovo pozzo di captazione, sedi scolastiche adeguate e tante altre.

Il Municipio di Monteceneri ha presentato la scorsa estate ai suoi consiglieri comunali quelli
che sono i progetti per il prossimo decennio “Monteceneri 20/30 – 10 progetti per un Comune più forte”: interessante, sicuramente, ma quanto fattibili? Il totale di questi investimenti ammonterà a più di 20 milioni di franchi in 10 anni. Tenendo in considerazione la situazione finanziaria attuale del Comune (ad oggi il moltiplicatore aritmetico si assesta attorno al 113%), di questi seppur ottimi progetti, ben pochi potranno essere realizzati. Allora, invece di focalizzarsi su progetti futuri di cui alcuni non strettamente necessari, non sarebbe meglio che il Municipio di Monteceneri si concentrasse sui problemi attuali che preoccupano la popolazione? Questa è sicuramente una sfida importante che il prossimo Municipio non dovrà esimersi dall’affrontare.

Devida Zanetti Gava

Candidata al Consiglio Comunale e al Municipio di Monteceneri Lega dei Ticinesi  

Guarda anche 

Monteceneri - Per uno sviluppo sostenibile

Il gruppo lega/UDC/indipendenti di Monteceneri, tenuto conto dei cambiamenti climatici che ci stanno investendo, e della strategia energetica 2050 elaborata dal Consiglio...
06.03.2020
Ticino

Monteceneri: e se rivedessimo le finanze?

Toccare il tasto delle finanze può essere molto pericoloso in particolar modo se, come ora, si entra nella fase più calda della campagna elettorale per le p...
26.02.2020
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto