Ticino, 20 dicembre 2019

Il DECS mette a concorso due mesi di "scambio culturale" in Sicilia

Due mesi a Palermo spesati dal DECS. È un’offerta allettante quella pubblicata sul Foglio ufficiale di oggi dal dipartimento di Manuele Bertoli. Tramite un bando di concorso denominato “residenza creativa a Palermo” viene cercata una persona disposta a trascorrere due mesi in Sicilia, con alloggio gratuito e un’indennità spese di 1’500 franchi al mese.

L’obiettivo, si legge nel concorso, è quello “di incentivare le relazioni tra il candidato selezionato e il territorio ospitante e di promuovere lo scambio culturale”

Possono
candidarsi tutti gli “scrittori di nazionalità svizzera residenti nel Cantone Ticino da almeno tre anni”. Il limite di età è di 40 anni alla scadenza del bando. Nella candidatura occorre descrivere “il progetto che s’intende realizzare durante la residenza”.

L’unica condizione posta in cambio della vacanza gratuita è la consegna del progetto “per eventuale pubblicazione nella collana della Divisione della cultura e degli studi universitari e la redazione di un breve rapporto di residenza al termine del periodo”.

Guarda anche 

Caos al DECS: Maruska Ortelli chiede conto di “nomine imbarazzanti” e costi fuori controllo

TICINO - La gestione della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS continua a far discutere. Dopo il pensionamento di Daniele Sartori nell’estat...
06.02.2026
Ticino

Sanvido all’attacco del DECS: “Scuola e università fuori rotta”

TICINO - È Andrea Sanvido a suonare l’allarme sul Preventivo 2026 del DECS. Nel suo intervento, il deputato leghista denuncia una scuola pubblica che risc...
21.12.2025
Ticino

USI, numeri che fanno discutere. Andrea Giudici (UDC): “Università italiana in Svizzera?”

L’Università della Svizzera italiana torna al centro del confronto politico. Durante un intervento in Gran Consiglio dedicato al Dipartimento educazione, ...
23.12.2025
Ticino

Ortelli (Lega) all’attacco: “Scuole ticinesi o centri di propaganda?”

TICINO - La Lega dei Ticinesi, tramite la deputata Maruska Ortelli, ha depositato un’interrogazione molto critica sulla giornata “formativa” dedicata...
14.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto