Svizzera, 19 dicembre 2019

Espulsione confermata per un simpatizzante dell'ISIS

Il tribunale amministrativo federale (TAF) conferma l'espulsione e il divieto di ingresso in Svizzera per 15 anni, pronunciato contro un cittadino franco-tunisino dall'Ufficio federale di polizia (Fedpol). Ci sono molte indicazioni che l'uomo di 43 anni sia un simpatizzante dello Stato Islamico (IS).

La misura era stata pronunciata nel dicembre 2017 dall'Ufficio federale di polizia (Fedpol). Il ricorrente aveva precedentemente vissuto in Svizzera con la moglie e cinque figli. La procura federale aveva indagato su quest'uomo che aveva trascorso sette mesi in detenzione preventiva, senza che ne emergano elementi di natura penale.

Secondo la sentenza pubblicata giovedì dal Tribunale amministrativo federale, l'assenza di motivi di imputazione non impedisce l'espulsione.
Quest'ultimo ha carattere preventivo e anche i giudici di San Gallo sottolineano che il procedimento penale non si è concluso.

L'uomo ha avuto e mantenuto contatti con personalità notoriamente radicalizzati nonché con individui che si sono uniti all'ISIS. Infine, numerose indicazioni mostrano che rappresenta un pericolo per la sicurezza interna ed esterna della Svizzera.
Durante un viaggio di famiglia in Turchia nel 2015, l'uomo avrebbero incontrato persone radicalizzate. Sebbene Ankara lo abbia espulso due volte, ogni volta ha cercato di fare rientro in Turchia. Inoltre, ha offerto denaro a un simpatizzante accusato di essersi unito dall'ISIS.

La sentenza non è tuttavia definitiva e può essere impugnata al Tribunale federale.

Guarda anche 

L'islam radicale seduce sempre più giovani in Svizzera

La propaganda dello Stato Islamico (ISIS) seduce sempre più giovani in Svizzera, in particolare germanofoni. Proprio la settimana scorsa nei cantoni di Turgovia e ...
21.04.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto