Mondo, 12 dicembre 2019

Numero record di musulmani (quasi certamente) eletti nel parlamento britannico

I cittadini britannici sono chiamati oggi a eleggere un nuovo parlamento. E se ancora non si sa chi, tra conservatori e laburisti, avrà la maggioranza e guiderà il paese per i prossimi anni è già praticamente certo che il numero di eletti di fede musulmana toccherà un nuovo record. In totale sara almeno una ventina di religione islamica che saranno eletti, a causa del massiccio aumento di musulmani subito dal Regno Unito negli ultimi anni, principalmente pakistani, bengalesi e di origine curda.

Un'analisi dei collegi elettorali, dei candidati e delle tendenze fatta dai portali Geo e The News mostra che oltre il 70% dei parlamentari musulmani neoeletti saranno di origine pakistana, seguiti dai bengalesi.

Il maggior numero di candidati musulmani e pakistani si trova nella lista dei candidati laburisti, seguito dal partito
Tory (conservatori). Circa tre milioni di musulmani vivono oggi in Gran Bretagna, il che ne fa il secondo gruppo religioso più numeroso dopo i cristiani.

Il numero totale di candidati parlamentari musulmani è aumentato da 47 nel 2017 a oltre 70 nelle elezioni generali di giovedì.

Il partito laburista ha offerto la candidatura a 33 candidati musulmani. Circa 16 di loro sembrano essere sulla buona strada per vincere il loro posto contro i conservatori, a meno di grandi sorprese nel giorno delle votazioni.

Il numero di musulmani che occupano seggi conservatori raddoppierà, da tre nel 2017 a circa sei o più dopo le elezioni di giovedì. Il partito conservatore ha offerto la candidatura a 22 candidati musulmani, ma solo cinque di loro sono considerati seggi assicurati per il candidato conservatore.

Guarda anche 

Nel Regno Unito il governo laburista lancia una vasta riforma per scoraggiare l'arrivo di richiedenti l'asilo

Il governo britannico ridurrà la protezione offerta ai rifugiati, che saranno "costretti a tornare nel loro Paese d'origine non appena sarà ritenut...
16.11.2025
Mondo

Decine di perquisizioni e arresti per diffusione di propaganda islamica su Internet

Le autorità giudiziarie di Svizzera, Germania e Austria hanno condotto un'operazione coordinata in decine di domicili per contrastare la diffusione di propagan...
14.11.2025
Svizzera

La croce e il velo islamico

Come la grande Oriana Fallaci, mi definisco un ateo-cristiano. Sembra una contraddizione ma non lo é. Non credo nell’esistenza di un Dio, e dunque dal punto ...
09.11.2025
Opinioni

Tuto Rossi (UDC) esulta per la vittoria di Mamdani e punge Ghiringhelli. A New York e Londra i sindaci sono musulmani laici: “Accendiamo il cervello”

UDC - Il deputato dell'UDC Tuto Rossi commenta su Facebook la notizia dell’elezione a New York di Zohran Mandani, nuovo sindaco musulmano e laico, ricordando...
08.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto