Mondo, 12 dicembre 2019

Numero record di musulmani (quasi certamente) eletti nel parlamento britannico

I cittadini britannici sono chiamati oggi a eleggere un nuovo parlamento. E se ancora non si sa chi, tra conservatori e laburisti, avrà la maggioranza e guiderà il paese per i prossimi anni è già praticamente certo che il numero di eletti di fede musulmana toccherà un nuovo record. In totale sara almeno una ventina di religione islamica che saranno eletti, a causa del massiccio aumento di musulmani subito dal Regno Unito negli ultimi anni, principalmente pakistani, bengalesi e di origine curda.

Un'analisi dei collegi elettorali, dei candidati e delle tendenze fatta dai portali Geo e The News mostra che oltre il 70% dei parlamentari musulmani neoeletti saranno di origine pakistana, seguiti dai bengalesi.

Il maggior numero di candidati musulmani e pakistani si trova nella lista dei candidati laburisti, seguito dal partito
Tory (conservatori). Circa tre milioni di musulmani vivono oggi in Gran Bretagna, il che ne fa il secondo gruppo religioso più numeroso dopo i cristiani.

Il numero totale di candidati parlamentari musulmani è aumentato da 47 nel 2017 a oltre 70 nelle elezioni generali di giovedì.

Il partito laburista ha offerto la candidatura a 33 candidati musulmani. Circa 16 di loro sembrano essere sulla buona strada per vincere il loro posto contro i conservatori, a meno di grandi sorprese nel giorno delle votazioni.

Il numero di musulmani che occupano seggi conservatori raddoppierà, da tre nel 2017 a circa sei o più dopo le elezioni di giovedì. Il partito conservatore ha offerto la candidatura a 22 candidati musulmani, ma solo cinque di loro sono considerati seggi assicurati per il candidato conservatore.

Guarda anche 

Niente alcol né carne di maiale, è polemica su un hotel sul lago di Thun acquistato da investitori musulmani

Acquistare un hotel svizzero sul lago di Thun e gestirlo con regole... musulmane. Da quando il rinomato hotel e ristorante Bellevue au Lac di Thun è stato venduto ...
05.09.2025
Svizzera

«Islam deve adattarsi ai valori svedesi»: bufera in Svezia sulle parole della vicepremier Ebba Busch

SVEZIA - La vicepremier svedese Ebba Busch ha scatenato un acceso dibattito politico e mediatico con le sue recenti dichiarazioni sull’islam e sull’integra...
25.08.2025
Mondo

Una ragazza inglese mandata a casa dopo essersi presentata a scuola con un vestito con la bandiera britannica

Una studentessa inglese è stata mandata a casa per aver indossato un vestito recante la bandiera della Gran Bretagna. L'episodio, avvenuto venerdì scors...
17.07.2025
Mondo

Dopo la rivolta dei genitori, una donna che indossa il velo islamico non viene assunta come maestra

I genitori di una scuola di San Gallo sono riusciti a impedire l'assunzione di una maestra che intendendeva insegnare indossando il velo islamico. Eppure, l'inseg...
15.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto