Ticino, 11 dicembre 2019

Cittadini criminalizzati, mentre i veri delinquenti…

*Dal Mattino della Domenica. Di Lorenzo Quadri

Storica (per chi si accontenta) sentenza del Tram, Tribunale amministrativo cantonale, sul tema “fetidi balzelli sul sacco del rüt”. Nelle scorse settimane, un cittadino è stato multato con la gravissima accusa di aver abbandonato un sacco dei rifiuti non ufficiale nell’apposita piazza di raccolta. La contravvenzione si basa sul fatto che aprendo il sacco abusivo è stato scoperto un ritaglio di giornale su cui figurava l’indirizzo del multato. Il quale ha però sempre negato di aver commesso il gravissimo (?) reato.
 

Ebbene, la corte – sconfessando sia il municipio che il Consiglio di Stato – ha stabilito che il ritrovamento del pezzo di giornale non è affatto una prova sufficiente per stabilire la colpevolezza dell’insorgente; tanto più che si trattava di un quotidiano risalente ad 8 mesi prima. Il Tram ha rilevato che la carta di giornale viene spesso utilizzata per altri scopi. Mettiamo ad esempio che la persona multata abbia utilizzato il vecchio giornale per imballare un oggetto che ha consegnato ad una terza persona, il quale potrebbe a sua volta averlo riciclato…
 

Già che siamo in tema
 

Sicché i comuni che con la massima goduria ordinano ai propri operai di frugare nei sacchi della monnezza del colore sbagliato alla ricerca del pericoloso delinquente che ha osato evadere il fetido balzello, sappiano che non è poi così facile appioppare responsabilità e multe.
 

Già che siamo in tema, sarebbe interessante sapere quanti e quali comuni per anni hanno fatto pagare ai propri abitanti dei sacchi del pattume troppo cari, arrivando così ad una copertura dei costi di raccolta e smaltimento rifiuti superiori al 100%, e quindi facendo abusivamente cassetta a spese dei cittadini. Certo che la caccia alle streghe ai danni di chi usa sacchi della spazzatura non ufficiali ben ci fa comprendere come da un lato ci si accanisca nei confronti dei cittadini “normali”;

mentre dall’altro, per i veri delinquenti - magari stranieri - siamo ilPaese del Bengodi.
 

Alcuni esempi:

1) Automobilisti criminalizzati con la ciofeca Via Sicura, a seguito della quale un eccesso di velocità senza conseguenze pratiche viene sanzionato più duramente di una rapina. In più, Via Sicura ci ha pure regalato la triste saga dei medici del traffico in arrivo dal Belpaese che si fanno gli attributi di platino a spese degli automobilisti svizzerotti. Domandina facile-facile: chi ha voluto Via Sicura? Forse il solito triciclo PLRPPD- P$$? 

2) Cittadini trattati come delinquenti per il gravissimo crimine di presunto utilizzo di un sacco del rüt non ufficiale (evasione del fetido balzello): tra un po' si cercheranno le impronte digitali sui rifiuti per risalire al colpevole? A maggior ragione se i ritaglidi giornale rinvenuti nell’immondizia non vengono considerati delle prove sufficienti…

3) E qui viene il bello (si fa per dire). Per chi commette reati veri: buonismo- coglionismo, pene sospese condizionalmente e - va da sé - se il criminale è straniero, arrampicate sui vetri dei legulei dei tribunali per sventarne l'espulsione dalla Svuzzera, alla faccia della volontà popolare e dei disposti costituzionali. Infatti solo la metà dei delinquenti stranieri che, in base alla legge, dovrebbero venire espulsi, poi lo sono per davvero. Per gli altri, i giudici del triciclo trovano scuse per non procedere. Ed in futuro con tutta probabilità le cose andranno anche peggio. Con lo sconcio accordo quadro istituzionale che il triciclo PLRPPD- P$$ smania per sottoscrivere, ci verrà imposta anche la direttiva UE sulla cittadinanza. Di conseguenza, non potremo più rimandare al natìo paesello nessun criminale straniero, se questo è un cittadino della DisUnione europea. Grazie partitocrazia!

 

Avanti così che andiamo bene…

*Edizione dell'8 dicembre 2019

 

Guarda anche 

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto