Svizzera, 02 dicembre 2019

Dieci anni fa il popolo svizzero vietò la costruzione di minareti, "una battaglia di tutti i paesi democratici"

Dieci anni fa, più precisamente il 29 novembre, il popolo svizzero accolse a larga maggioranza il divieto di edificazione di minareti. Un sì che, si disse, rappresentò un voto contro un establishment politico che quasi all’unanimità aveva chiesto di opporsi all'iniziativa, oltre che un'opposizione all'avanzata del islamismo in Svizzera. Di seguito proponiamo un'intervista del portale francese "Riposte laique" a Oskar Freysinger, uno dei principali promotori dell'iniziativa, in occasione dei dieci anni dallo storico voto.

Riposte laique: Sono passati dieci anni da questo famoso voto svizzero sui minareti. Potrebbe, per i nostri lettori più giovani e più recenti, ricordarne la storia?

Oskar Freysinger: Nonostante l'opposizione della popolazione, del municipio e del consiglio comunale, l'autorità giudiziaria aveva deciso di autorizzare la costruzione di un minareto nel comune di Wangen. Per evitare tale negazione della democrazia in futuro, era necessario un cambiamento costituzionale. Da lì è nata l'idea di un'iniziativa popolare.

RS: Cosa l'ha colpito di più di quella campagna, che è stata decisamente animata, soprattutto sui televisori?

Oskar Freysinger: la malafede dei nostri avversari, i loro insulti, la loro servilità e la loro codardia nei confronti dell'Islam, nonché il divieto dei nostri manifesti in molti luoghi.

RS: Questa vittoria, che ha sorpreso tutti gli osservatori, ha cambiato la situazione e ha rallentato l'avanzata dei musulmani più radicali in Svizzera?

OF: È stato un momento storico, nel senso che un popolo libero significava per la prima volta all'Islam che non potevano prendersi lo spazio pubblico. E questo ben prima degli attacchi di Nizza e Bataclan! Successivamente, altre nazioni hanno seguito l'esempio vietando il velo islamico e così via.

RS: Un anno dopo, era l'ospite principale della nostra conferenza contro l'islamizzazione in Francia. Aveva ricevuto un'eccezionale ovazione da parte del pubblico. L'ha sorpreso?

OF: Sì, la sorpresa è stata grande, perché non mi rendevo conto di quanto la mia lotta trascendesse i confini e riguardasse tutti i paesi democratici. Entrando nella stanza, rimasi sbalordito dalla "standing
ovation" di un migliaio di persone e dalla scansione del mio nome in tutte queste bocche. Che emozione, quel giorno!

RS: L'UDC, il suo partito, ha beneficiato di questa vittoria? È più forte di dieci anni fa?

OF: Rimane di gran lunga il primo partito nel paese, nonostante un calo delle recenti elezioni, fortemente influenzato dalla manipolazione dei media che circonda l'"onda verde". Ma sono fiducioso, perché nel tempo non serve a nulla distogliere l'attenzione della gente per evitare di risolvere un problema. Il problema migratorio e l'islamizzazione dilagante, persino galoppante, si manifesteranno crudelmente nei prossimi anni e aumenteranno i nostri consensi.

RS: A differenza di Francia, Germania, Gran Bretagna o Spagna, il suo paese non è stato ancora toccato dal terrorismo islamico. Come lo spieghi?

OF: Perché non siamo una ex potenza coloniale, né un membro della NATO. Siamo protetti dalla nostra neutralità. Nessun soldato svizzero ha partecipato agli interventi della NATO in Iraq, Libia, Afghanistan o Siria. Per quanto riguarda il voto sui minareti, è stato compreso e accettato nei paesi musulmani. "Dar Harb" è soggetto ad altre regole oltre a "Dar Islam" ("Dar Harb" è il termine islamico per definire un territorio extraislamico nel quale è lecito e doveroso condurre il jihad mentre "Dar Islam" è un territorio in cui l'Islam è la religione dominante) .

RS: Sembra che abbia fatto un passo indietro dalla politica negli ulimi anni. Che cosa fa adesso?

OF: Finalmente faccio quello che amo di più al mondo: scrivere. Dal mio parziale ritiro dalla politica, ho pubblicato tre libri, uno intitolato "le côté obscur de la lumière", che descrive la mia esperienza politica in modo filosofico e poetico, e un altro, "cendre rouge ", un'opera d'arte. collega romanzi epici e thriller, che si svolgono tra il 1917 e il 1951 in URSS. È allo stesso tempo un manifesto contro il pensiero totalitario.


(Intervista tradotta dal francese, il testo originale è disponibile sul sito lesobservateurs.ch cliccando qui)



Guarda anche 

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Riflessioni in merito all’accoltellamento di un ebreo a Zurigo da parte di un musulmano

Lo scorso 15 gennaio avevo inviato alla stampa un comunicato intitolato “Più islamizzazione = più antisemitismo” concernente la nuova edizi...
06.03.2024
Opinioni

“Vade retro Islam!”, l'intervista di Giorgio Ghiringhelli raggiunge la Svizzera francese

Lo scorso 23 luglio il Mattino della domenica aveva pubblicato un inserto di 4 pagine dedicato a un’intervista intitolata “Vade retro islam” c...
01.03.2024
Opinioni

Licenziata dopo aver chiesto di indossare il velo a lavoro, fa causa alla Migros

Una cassiera curda di fede musulmana, che lavorava alla Migros dal 2017 e che era stata licenziata senza preavviso lo scorso luglio dopo aver espresso il desiderio di ind...
23.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto