Mondo, 02 dicembre 2019

Bolsonaro accusa Di Caprio di finanziare gli incendi in Amazzonia

Secondo il presidente del Brasile Jair Bolsonaro l'attore americano Leonardo Di Caprio avrebbe finanziato delle organizzazioni ambientaliste accusate dalla polizia brasiliana di aver appiccato degli incendi in Amazzonia per ricevere fondi. Il diretto interessato ha negato anche se dice che le organizzazioni in questione sono "meritevoli" di sostegno.

"Anche se certamente meritano di essere sostenuti, non abbiamo finanziato le organizzazioni che sono state denunciate oggi", ha detto l'attore 45enne, in un comunicato stampa.

Le accuse si riferiscono principalmente all'ONG "Alter do Chão Fire Brigade", che dal 2018 aiuta i vigili del fuoco a combattere il fuoco nelle foreste di Pará, nel nord del Brasile, e che, secondo la polizia regionale, potrebbe aver appiccato diversi incendi nell'area per ricevere donazioni.

Martedì sono stati arrestati quattro volontari
di questa brigata. Nel suo discorso settimanale di giovedì scorso, Jair Bolsonaro ha accusato DiCaprio di "collaborare con chi appicca gli incendi in Amazzonia".

Secondo il presidente brasiliano, l'attore ha donato 500'000 dollari all'ONG. Di Caprio ha da parte sua negato tale finanziamento e ha aggiunto che "il futuro di questi insostituibili ecosistemi è in pericolo e sono orgoglioso di far parte dei gruppi che li proteggono".

Gli incendi nell'area di Alter do Chão hanno distrutto l'equivalente di 1'600 campi da calcio e sono stati necessari quattro giorni per spegnerli.


Gli inquierenti hanno affermato che dei volontari avevano causato diversi incendi per vendere immagini al World Wildlife Fund (WWF) da utilizzare nelle campagne per raccogliere donazioni internazionali, comprese quelle di Leonardo Di Caprio. Il WWF-Brasile ha negato queste accuse.

Guarda anche 

La presidente della Commissione UE Ursula van der Leyen utilizza il jet privato 23 volte all'anno

L'anno scorso la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha viaggiato 23 volte con il jet privato della Commissione, velivolo che l'anno scorso ...
01.03.2024
Mondo

Un politico pro-clima offre una crociera ai suoi 900 dipendenti

Gli 800 dipendenti dell'azienda informatica Noser AG quest'anno riceveranno un bonus di tutto rispetto. Il titolare dell'azienda, l'ex consigliere agli St...
27.02.2024
Svizzera

Il figlio di Pelé: “Papà sarebbe triste”

BRASILIA (Brasile) – “Pelé sarebbe stato triste per la situazione attuale della nazionale brasiliana”, sono le parole di Edinho ai colleghi di &l...
28.12.2023
Sport

Lui la tradisce, lei gli taglia il pene e lo butta nel wc

ATIBAIA (Brasile) – Per vendicarsi del marito traditore, una brasiliana di 34 anni ha tagliato il pene al marito, nella città brasiliana di Atibaia, e poi ha...
28.12.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto