Mondo, 01 dicembre 2019

Matteo Salvini è il politico più popolare d'Italia (e il governo è lontano dietro)

La Lega di Matteo Salvini si conferma il primo partito d'Italia, stando a un sondaggio condotto dall'istituto Emg diffuso da Raitre.

Nonostante una flessione dello 0,2% in sette giorni, il partito di Salvini è sempre quello con il consenso più alto in Italia con una percentuale del 32,4% delle intenzioni di voto. La Lega è seguita a distanza dal Partio democratico e dal Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Nicola Zingaretti si ferma al 19,7%, mentre quello di Luigi di Maio non supera il 16,5%. Seguono Fratelli d'Italia al 9,9%, Forza Italia al 7,3% e Italia Viva al 5,3%.

Per quanto riguarda il consenso
dei singoli politici anche qui il podio va a Matteo Salvini con il 40% degli italiani intervistati che lo indica come il politico più affidabile. Dietro di lui l'attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte che raccoglie il 33%. Al terzo posto si piazza Giorgia Meloni, l'attuale leader di Fratelli d'Italia con il 30%, seguita da Luigi Di Maio al 23%, Nicola Zingaretti al 22%, Silvio Berlusconi al 18%. In fondo, invece, Matteo Renzi che arriva al 15%.

Per quanto riguarda il giudizio sul secondo governo Conte questi, per la quarta settimana di fila, registra un apprezzamento piuttosto basso, con il 24% di giudizi positivi e il 54% negativi.

Guarda anche 

“Sogno ancora la NHL: prima però voglio i playoff”

BOLZANO (Italia) - La scorsa settimana si sono tenuti a Bolzano i Mondiali di hockey del gruppo B, durante i quali ha esordito con la maglia azzurra l’attaccan...
17.05.2024
Sport

“Tadej Pogacar è il favorito, ma occhio alle imboscate”

LUGANO - Mauro Gianetti, il CEO della UAE Emirates, la squadra di Tadej Pogacar, è fiducioso. “Sappiamo bene che lo sloveno è il gra...
07.05.2024
Sport

La Cassa malati unica continua a sedurre gli svizzeri

L’idea di istituire una cassa malati continua ad essere sostenuta da molti svizzeri. Secondo un sondaggio rappresentativo di Comparis, il 71% degli svizzeri sarebbe...
27.04.2024
Svizzera

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto