Svizzera, 16 novembre 2019

"Tredicesima AVS: la clamorosa ipocrisia della sinistra"

L’USS (Unione sindacale svizzera) ha lanciato questa settimana un’iniziativa popolare che chiede che venga introdotta la Tredicesima mensilità dell’AVS. Iniziativa che la Lega dei Ticinesi, in un comunicato inviato oggi ai media, definisce un "plagio" perchè la stessa Lega lanciò nel 2013, a livello cantonale, un'iniziativa simile, iniziativa che però allora fu osteggiata dalla sinistra.

La critica che venne mossa allora dalla sinistra alla misura proposta dal movimento di Via Monte Boglia fu che la tredicesima AVS, che nella versione leghista avrebbe dovuto sostenere solo gli anziani in difficoltà, sarebbe stato un "aiuto ad annafiatoio". Critica che la Lega oggi rimanda al mittente in quanto la proposta dell'USS concerne tutti gli anziani, anche coloro con alti redditi.

Di seguito il comunicato integrale della Lega dei Ticinesi:

L’USS, Unione sindacale svizzera, ha lanciato venerdì un’iniziativa popolare affinché venga introdotta la Tredicesima mensilità dell’AVS. Questa proposta ci suona familiare. Ed infatti la Tredicesima AVS è una storica battaglia del Nano, della Lega e del Mattino! Qui non siamo nemmeno più alla politica-Xerox (prima si denigra, poi si fotocopia); qui siamo direttamente al plagio!

La Lega non solo lanciò un’iniziativa popolare per l’introduzione della Tredicesima AVS a livello cantonale ma – nel caso qualcuno se lo fosse dimenticato – dieci anni fa ottenne dal municipio di Lugano il
licenziamento di un Messaggio municipale che ne prevedeva l’introduzione in città. Il messaggio pro-tredicesima AVS a Lugano venne però affossato dalla partitocrazia PLR-PPD-PS in Consiglio comunale. E proprio il PS si schierò in prima fila nel combattere la proposta. Ovviamente SOLO per non darla vinta all’odiata Lega. La Sinistra ebbe pure il coraggio di sostenere che la Tredicesima AVS avrebbe costituito un aiuto ad innaffiatoio. Bufala clamorosa, visto che quello proposto era invece un aiuto mirato agli anziani in difficoltà economica.

Lo stesso penoso copione si ripeté poi a livello cantonale, quando si trattò di votare sull’iniziativa popolare per l’introduzione della Tredicesima AVS in tutto il Ticino. Risultato: gli anziani ticinesi che tirano la cinghia sono rimasti con un pugno di mosche grazie al PS ed agli altri partiti del triciclo. E adesso, dopo aver affossato la proposta della Lega SOLO perché veniva dalla parte sbagliata, cosa ti vanno a propinare i compagni dell’USS? La Tredicesima AVS per tutti, MILIARDARI COMPRESI! Ovvero, un classico esempio di aiuto ad innaffiatoio!

Fateci capire: la proposta mirata della Lega secondo la sinistra era ad innaffiatoio… e poi loro arrivano a proporre la Tredicesima AVS anche per i super-ricchi? Ogni commento ci pare superfluo.

Adesso vogliamo vederli, i compagnuzzi ticinesi, a sostenere la proposta dell’USS dopo aver rottamato quella – molto migliore - della Lega! Li vogliamo proprio vedere!

Lega dei Ticinesi



Guarda anche 

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Secondo il capo dell'esercito, la Svizzera non è pronta a difendersi, “la neutralità da sola non è sufficiente”

Secondo il capo dell'esercito svizzero Thomas Süssli, a quattro anni dall'attacco russo in Ucraina, la classe politica svizzero non avrebbe ancora compreso l...
28.12.2025
Svizzera

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto