Mondo, 11 novembre 2019

Elezioni spagnole, la destra nazionalista diventa terzo partito del Paese

Il primo ministro socialista uscente Pedro Sanchez ha vinto domenica le quarte elezioni legislative in quattro anni in Spagna ma, con il suo PSOE indebolito, queste nuove elezioni anticipate non hanno migliorato le sue possibilità di formare un governo. E se il PSOE e la sinistra perdono terreno, pur mantenendo più seggi, il PP e in particolare i nazionalisti di VOX conquistano diversi nuovi deputati.

Dopo che sono stati scrutinati quasi il 100 percento dei seggi, il Partito socialista (PSOE) di Pedro Sanchez, che sperava di ottenere una chiara maggioranza per porre fine al blocco politico che affligge il paese dal 2015, ora ha solo 120 deputati.

Sotto le grida di incoraggiamento dei suoi sostenitori, si è comunque impegnato a "sbloccare la situazione politica e formare un governo progressista". Se riuscirà a tornare al potere dalla Camera dei deputati, cosa che non è riuscito a fare dopo le elezioni di aprile, Pedro Sanchez si dovrà probabilmente accontentare di un fragile governo di minoranza costretto a negoziare il sostegno caso per caso in Parlamento.

Chi esulta davvero da queste elezioni è VOX, partito nazionalista anti-immigrazione e euroscettico, entrato in parlamento solo lo scorso aprile con 24 deputati eletti, che la sua ascesa meteorica e conquistando questa volta 52 seggi diventando così la terza forza politica.

I conservatori del Partito Popolare (PP, 87 seggi) hanno rialzato la testa dopo aver ottenuto il peggior risultato della loro storia a aprile (66 seggi) mentre la sinistra radicale di Podemos ha perso sette deputati (35 contro 42 ad aprile) mentre i liberali di Ciudadanos cadono da 57 a 10 deputati.

Ma il parlamento spagnolo è ancora una volta bloccato,
com'è dalla fine del bipartismo PP-PSOE nel 2015 con l'arrivo di Podemos e Ciudadanos. Né un blocco di sinistra (PSOE, Podemos e la sua lista dissidente Mas Pais) né un'alleanza delle adestra (PP, VOX e Ciudadanos) raggiungono la maggioranza assoluta di 176 seggi su 350.

Per quel che riguarda la questione catalana, i partiti pro-indipendenza catalani hanno consolidato la loro rappresentanza, totalizzando 23 seggi (contro i 22 di aprile) dei 48 disponibili in Catalogna.

Durante la campagna, Pedro Sanchez ha cercato di mobilitare il suo elettorato contro l'ascesa di Vox, che ha presentato come un ritorno del francoismo, denunciando la destra che non ha esitato ad allearsi con questo partito per prendere il controllo di Andalusia, la regione più popolosa della Spagna, la regione di Madrid, la più ricca, e il municipio della capitale.

Il risultato di domenica favorisce il proseguimento dell'instabilità politica. Antonio Barroso, analista di Teneo, vede due modi, entrambi difficili, di formare un governo. Il primo: "un accordo tra partiti di sinistra - PSOE, Podemos e Mas Pais - ma che richiede l'astensione di partiti minori nel voto di fiducia". Il secondo: un'astensione del PP per lasciare che Pedro Sanchez governi in minoranza. Ma "la competizione tra PP e Vox spinge il PP a non consentire la formazione di un governo di sinistra", ha detto ad AFP.

"Sarà difficile sbloccare la situazione, ma nessuno in questo momento ha il coraggio per convocare nuove elezioni. Questo è l'elemento più importante che ci impedirà di tornare alle urne", ha aggiunto Oriol Bartomeus, professore all'Università Autonoma di Barcellona.

Guarda anche 

Elezioni in Portogallo, crollo della sinistra e vittoria dei nazionalisti

L'opposizione di centrodestra ha ottenuto una vittoria di misura nelle elezioni legislative di domenica in Portogallo, supernado i socialisti che sono al potere da ot...
12.03.2024
Mondo

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Spagna, palazzo in fiamme a Valencia: almeno quattro morti

Un palazzo residenziale di quattordici piani è stato devastato dalle fiamme giovedì nella città portuale spagnola di Valencia, nell'est del paese...
23.02.2024
Mondo

La Lega dei Ticinesi di Blenio pronta per la sfida delle comunali

La Lega dei Ticinesi sezione Blenio, si ripresenta per le prossime elezioni con una lista completa per il Municipio che, unica per Blenio, candida due donne e complessiva...
30.01.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto