Svizzera, 11 novembre 2019

Politico polacco riceve fattura del telefono salata, ora chiede all'UE di abolire il roaming con la Svizzera

Il roaming, si sa, può portare brutte sorprese a chi viaggia all'estero e non fa attenzione. Lo ha scoperto anche Radoslaw Sikorski, un ex ministro degli esteri polacco (nella foto), il quale per una sola giornata in Svizzera si è ritrovato con una fattura del telefono di oltre 1'000 franchi.

La vicenda non è recentissima, ma ora Sikorski, dopo quasi due anni non l'ha ancora mandata giù e ha deciso di sottoporre la questione all'UE. Come riferisce l'"Aargauer Zeitung", una visita a Davos nel 2018 al World Economic Forum (WEF) gli è valsa una fattura più che salata. Un giorno è bastato perché il conto arrivasse a 1389 franchi.

Durante il suo soggiorno nelle Alpi grigionesi, Sikorski ha usato il suo telefono cellulare per chiamare, inviare messaggi e navigare in Internet. Il solo traffico dati è costato al polacco circa 1'100 franchi.



Il politico ammette di aver ricevuto un avviso via SMS che i suoi dati erano stati esauriti. Tuttavia, non pensava che il suo conto, che di solito ammontava a cento franchi, avrebbe superato i
1'000 franchi in sole 24 ore.

È "vergognoso" che la Svizzera, a differenza dei paesi dello Spazio economico europeo, non abbia abolito il roaming, ha affermato Radoslaw Sikorski.

Il polacco ha approfittato del dibattito sulla Svizzera in seno alla commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo mercoledì per discutere della sua disavventura. Ha chiesto cosa si potrebbe fare per il problema delle tariffe di roaming. Radoslaw Sikorski ha anche incontrato un membro del Parlamento europeo responsabile degli affari dei consumatori e intende presentare la domanda per iscritto alla Commissione. Se necessario, il politico è pronto a segnalare questo problema all'Assemblea plenaria del Parlamento europeo.

"Un conto così elevato può rovinare rapidamente il vostro soggiorno in Svizzera", ha dichiarato il polacco. Può anche essere un pericolo secondo lui. "Gli sciatori o gli automobilisti dipendono dal loro GPS." Radoslaw Sikorski afferma che non è solo preoccupato per i turisti che dall'Unione europea si recano in Svizzera, ma il roaming illimitato è anche nell'interesse dei viaggiatori svizzeri che si recano nell'UE.

Guarda anche 

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Al Servette tremano le gambe, il Lugano gongola

GINEVRA – Sarà che la benzina nelle gambe inizia a scarseggiare. Sarà che l’aria della vetta e la pressione iniziano a farsi sentire. Sarà...
04.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto