Mondo, 14 ottobre 2019

La destra anti-UE stravince le elezioni in Polonia

Il partito Diritto e Giustizia (PiS) avrebbe ampiamente vinto le elezioni legislative polacche e continuerà quindi a guidare il paese per i prossimi quattro anni.
Quando sono stati scrutinati quasi il 92% dei seggi elettorali il PiS di Jaroslaw Kaczynski ottiene il 44,38% dei voti alle elezioni per la dieta (camera bassa).

Se confermato definitivamente, un tale livello di sostegno gli garantirà la maggioranza assoluta nella camera bassa e un secondo mandato di quattro anni, senza la necessità di cercare un partner per formare una coalizione.

In attesa della pubblicazione dei risultati ufficiali finali, attesi lunedì sera o martedì mattina, i conservatori sono stati restii a mostrare la loro soddisfazione.
Il leader PiS Jaroslaw Kaczynski è apparso relativamente cupo domenica sera, apparentemente un po 'deluso dal risultato. "Meritevamo di più", ha affermato Kaczynski, considerato l'uomo più influente in Polonia.

"Dobbiamo pensare al (...) perché una parte della società ha ritenuto di non doverci sostenere", ha aggiunto, ribadendo che le riforme iniziate nel primo quadriennio sarebbero proseguite.
"Abbiamo quattro anni di duro lavoro davanti a noi, la Polonia deve cambiare di più e deve cambiare in meglio", ha affermato il leader del PiS.

I commentatori vicini all'opposizione hanno invece descritto la vittoria dei conservatori come una minaccia
all'indipendenza delle autorità locali e dei media.

Il primo ministro uscente Mateusz Morawiecki sembrava invece più allegro e sorridente.
"Tutto indica che il PiS formerà il prossimo governo, quindi penso che Mateusz Morawiecki continuerà la sua missione", ha detto il suo capo dello staff Michal Dworczyk alla radio pubblica lunedì mattina.

Il principale partito di opposizione, Coalizione Civica (KO, centrist), otterrebbe il 26,77%, seguito dalla sinistra (12,34%), che torna in Parlamento dopo quattro un'assenza di quattro anni.

Il partito contadino PSL arriva al 8,63% dei voti, mentre “Confederazione”, una formazione anti-sistema didestra composta da ultra-liberali e nazionalisti anti-immigrazione, entrerebbe in parlamento con il 6,76%.

I commenti dei media polacchi, che, ad eccezione della televisione pubblica, sono per lo più critici nei confronti del PiS, sono stati dedicati principalmente lunedì mattina al perseguimento delle riforme del PiS, alcune delle quali, in campo giudiziario, hanno causato negli scorsi anni un conflitto con la Commissione europea. Un altro punto di disaccordo con Bruxelles è stata la distribuzione dei migranti tra i paesi dell'UE, soluzione a cui il governo polacco guidato dal PiS si è sempre opposto.

Sono stati anche sottolineati i punti deboli dell'opposizione centrista e del leader del KO Grzegorz Schetyna, che potrebbe essere costretto a lasciare il suo posto.

Guarda anche 

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Elezioni, nei consigli comunali boom delle liste civiche e crollo di PLR e sinistra

Si è concluso da poco lo spoglio delle schede di voto dei consigli comunali e il risultato complessivo ha premiato liste civiche e partiti minori mentre arretrano ...
15.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto