Mondo, 03 ottobre 2019

Putin sul fenomeno Thunberg: "quando qualcuno usa bambini e ragazzi per i propri interessi personali merita solo di essere condannato"

L'attivista svedese e fenomeno mediatico del momento Greta Thunberg ha ricevuto plausi riconoscimenti dai leader mondiali per i suoi discorsi emotivi, al punto che questi l'hanno invitata ad alcuni degli eventi più importanti e esclusivi a cui partecipano i VIP della politica e dell'economia, come il WEF di Davos o ancora il summit dell'ONU che si è tenuto settimana scorsa, dove ha tenuto un appassionato discorso davanti ai capi di stato che l'ha confermata come, probabilmente, l'attivista più famosa del momento e beniamino dei media.

Fra i potenti che acclamano la giovane ragazza non vi è però il presidente russo Vladimir Putin, il quale, anche se la incoraggia a perseguire i suoi ideali come persona, rimane comunque cauto, dicendo che non "condivide l'eccitazione comune".

"Come osate!" - disse la giovane attivista, rivolgendosi alla platea di politici entusiasti della sua presenza - "Siamo all'inizio di un'estinzione di massa, e tutto ciò di cui riuscite a parlare sono i soldi e fiabe di una crescita economica eterna".

Il discorso di Thunberg ha ricevuto, come detto, lode dai politici e dai media, ma il presidente russo Vladimir Putin non è tra questi.

"Potrei deludervi, ma non condivido l'eccitazione
collettiva per il discorso di Greta Thunberg", ha detto mercoledì a Mosca in un forum sull'energia.

"Nessuno ha spiegato a Greta che il mondo moderno è complesso e diverso e che le persone in Africa o in molti paesi asiatici vogliono vivere allo stesso livello di ricchezza della Svezia", ​​ha continuato.

L'eco-attivismo di Thunberg è stato criticato in precedenza per essersi concentrato sul mondo occidentale, ignorando al contempo il danno arrecato all'ambiente da paesi meno abbienti che attraversano le proprie rivoluzioni industriali.

"L'interesse che i giovani hanno per i problemi del mondo è certamente lodevole e per questo vanno sostenuti, ma quando qualcuno usa bambini e adolescenti per interessi personali, merita solo di essere condannato", ha affermato il presidente russo.

"Sono sicuro che Greta sia una ragazza gentile e molto sincera - ha aggiunto Putin - ma gli adulti devono fare di tutto per non portare adolescenti e bambini in situazioni estreme."

Il presidente russo ha infine messo in guardia contro l'affrontare temi complessi come quello dell'ambiente e del clima con l'emotività, affermando che "se vogliamo essere efficaci, dobbiamo rimanere professionali".

Guarda anche 

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Giornata carica di votazioni il prossimo 8 marzo, si deciderà su denaro contante e riduzione del canone radiotv

L'8 marzo prossimo sarà una giornata carica di votazioni. Il popolo svizzero voterà infatti su quattro questioni federali, tra cui tre importanti inizia...
07.11.2025
Svizzera

Due chef rinomate espulse perchè non parlano abbastanza bene il tedesco

Al loro arrivo erano state annunciate come "le due migliori chef asiatiche del mondo". Così venivano descritte dal lussuoso complesso alberghiero Bü...
07.11.2025
Svizzera

Nuovo aumento di lavoratori frontalieri, superata quota 400'000

Il numero di lavoratori continua ad aumentare in praticamente tutta la Svizzera. Alla fine di settembre 2025, l'Ufficio federale di statistica (UST) conta 410'422...
06.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto