Magazine, 27 settembre 2019
Influencer, attenzione! Anche Facebook comincia a nascondere il numero dei "like"
Anche Facebook ha iniziato a nascondere il numero dei like sotto ai post. Com’è accaduto in precedenza con Instagram, la funzionalità, scoperta qualche settimana fa dall’esperta di reverse engineering Jane Manchun Wong, nasconderà il numero dei like e delle reazioni a tutti tranne all’autore del posto, ancora in grado di visualizzare quanti hanno schiacciato “like” alla propria foto.
Al momento, solo un numero limitato di persone ha preso parte ai test in Australia. Successivamente, chiariscono da Facebook, la funzionalità verrà estesa

anche in altri paesi, ma non è ancora dato a sapere quando coinvolgerà la Svizzera e l’Europa. La scelta è dovuta a una forte tendenza da parte degli utenti all’autocensura.
Questo comportamento spingerebbe molti utenti, soprattutto i più giovani, a vivere male l’esperienza del social network per via della continua ricerca della popolarità legata al numero di like.
L’obiettivo di Facebook è quello di cercare di mettere a proprio agio gli utenti, consentendo loro di esprimersi senza la paura costante di un giudizio basato sul numero di apprezzamenti.