Ticino, 11 settembre 2019

Si avvicina il corteo degli autogestiti. Borradori: "Per atti di vandalismo non chiuderemo gli occhi"

LUGANO – Sono attese tra le 400 e le 600 persone sabato a Lugano per il corteo dei “molinari”, pronti a scendere nelle strade di Lugano per protestare contro la decisione del Municipio di riqualificare l’area dell’ex Ex Macello.

Come riportato dal Corriere del Ticino, a dar man forte agli autogestiti ci saranno altre persone e associazioni provenienti da tutta la Svizzera e dall’Italia. Il corteo scatterà dal Cinestar e dovrebbe proseguire lungo il Cassarate per poi terminare in Piazza Molino Nuovo, teatro di cena popolare e spettacoli alla sera.

/> Come ricorda il sindaco di Lugano Marco Borradori al Cdt, per la manifestazione – annunciata via video nel mese di giugno – non è stata chiesta nessuna autorizzazione. “Abbiamo chiesto loro – continua – un incontro, ma zero risposte. Ma siamo pronti: abbiamo trovato un’unità di intenti con le forze di polizia. Sabato ci sono anche altri eventi in programma. Da parte nostra garantiamo libertà di espressione di chi manifestata e tutela di persone, cose e proprietà dall’altra. Di fronte ad atti di vandalismo non chiuderemo gli occhi”.

Guarda anche 

Funicolare Monte Brè: a San Valentino torna a far innamorare i visitatori

Quest’anno la Funicolare Monte Brè sceglie il giorno dell’amore per tornare in vetta: San Valentino segna l’inizio di una nuova stagione d...
11.02.2026
Ticino

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

Il Movimento Papageno replica a Petralli: «Il diritto federale ha già abbassato i contributi. Chiedere di alzarli è fuori tempo».

Con un’interrogazione al Consiglio di Stato, la granconsigliera dei Verdi Giulia Petralli chiede di aumentare il limite massimo di 700 franchi mensili per figlio...
13.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto