Ticino, 11 settembre 2019

Si avvicina il corteo degli autogestiti. Borradori: "Per atti di vandalismo non chiuderemo gli occhi"

LUGANO – Sono attese tra le 400 e le 600 persone sabato a Lugano per il corteo dei “molinari”, pronti a scendere nelle strade di Lugano per protestare contro la decisione del Municipio di riqualificare l’area dell’ex Ex Macello.

Come riportato dal Corriere del Ticino, a dar man forte agli autogestiti ci saranno altre persone e associazioni provenienti da tutta la Svizzera e dall’Italia. Il corteo scatterà dal Cinestar e dovrebbe proseguire lungo il Cassarate per poi terminare in Piazza Molino Nuovo, teatro di cena popolare e spettacoli alla sera.

/> Come ricorda il sindaco di Lugano Marco Borradori al Cdt, per la manifestazione – annunciata via video nel mese di giugno – non è stata chiesta nessuna autorizzazione. “Abbiamo chiesto loro – continua – un incontro, ma zero risposte. Ma siamo pronti: abbiamo trovato un’unità di intenti con le forze di polizia. Sabato ci sono anche altri eventi in programma. Da parte nostra garantiamo libertà di espressione di chi manifestata e tutela di persone, cose e proprietà dall’altra. Di fronte ad atti di vandalismo non chiuderemo gli occhi”.

Guarda anche 

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto