Mondo, 07 settembre 2019

Erdogan minaccia l'Europa, "aiutateci o vi riempiremo di migranti"

La Turchia prevede di reinsediare un milione di rifugiati siriani presenti sul suo territorio nel nord della Siria ma ha avvertito che, in assenza di sostegno internazionale, potrebbe invece riaprire il confine per i migranti che vogliono recarsi in Europa. Lo ha affermato lo stesso presidente Recep Tayyip Erdogan giovedì.

Attualmente la Turchia ospita 3,6 milioni di rifugiati siriani e controlla parti della Siria settentrionale dove, secondo Ankara, 350'000 siriani sono già tornati. Sta creando una "zona sicura" con gli Stati Uniti nel nordest dove Erdogan ha affermato che molti altri rifugiati potrebbero insediarsi.

"Dovremmo formare una zona così sicura
che noi, come la Turchia, possiamo costruire città al posto delle tendopoli che abbiamo qui", ha affermato l'agenzia Reuters citando Erdogan in un discorso tenuto ad Ankara. "Il nostro obiettivo è che almeno un milione dei nostri fratelli siriani tornino nella zona sicura che formeremo lungo il confine di 450 km".

“Dateci supporto logistico e potremo andare a costruire alloggi a 30 km di profondità nel nord della Siria. In questo modo, potremo fornire loro condizioni di vita umanitarie", ha affermato. "Altrimenti dovremo aprire le porte", ha detto Erdogan, dove con "porte" intende il confine occidentale con l'Europa.

Guarda anche 

Petizione contro i migranti a Rovio, consegnate 640 firme

Il gruppo di cittadini di Val Mara che in occasione della serata pubblica del 18 marzo 2025 ha lanciato la petizione per opporsi al collocamento di asilanti in un hotel d...
16.04.2025
Ticino

Il nuovo Jet della Confederazione da 100 milioni è bloccato in Turchia a causa di un guasto

Il nuovissimo jet del Consiglio federale, entrato in servizio solo quattro mesi fa, è bloccato ad Antalya, nella Turchia meridionale. Il Bombardier Global 7500, ac...
15.04.2025
Svizzera

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

A Monaco il vicepresidente JD Vance striglia l'Europa sulla democrazia, "avete perso i vostri valori fondamentali"

Venerdì il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance è stato il primo politico straniero a parlare in Germania, nel primo giorno della Conferenza sulla sicu...
16.02.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto