Ticino, 31 agosto 2019

Il 26% dei ticinesi ha paura di perdere il posto di lavoro!

Un quarto dei ticinesi ha paura di perdere il posto di lavoro, mentre nel resto della Svizzera a convivere con questo timore sono solo il 15,7%.

Nel nostro Cantone si sta bene, la salute complessivamente è giudicata positivamente dal 77% degli intervistati per una ricerca condotta dall’ Osservatorio svizzero della salute (OSS) su incarico del Dipartimento della sanità e socialità (DSS) nel 2017, però se si confrontano i numeri con quelli totali del Paese, non c’è molto di cui gioire.

Infatti, la percentuale svizzera
di chi si definisce in salute è dell’84%.

I ticinesi, come gli svizzeri, fanno movimento e non sono inattivi, però il 24,3% degli intervistati pensa di avere disagi psicologici, il 44,5% esprime sintomi depressivi. Altri numeri che differenziano il nostro Cantone dal resto della Svizzera è quello relativo a chi sta male sul lavoro. Se l’87% è soddisfatto della sua professione, il 54% degli intervistati dichiara di essere sottoposto a dei ritmi di lavoro elevati e di lavorare con la pressione delle scadenze.

Guarda anche 

"Conflitti d'interesse a Losone, tutto a posto nel PLR?"

*Interpellanza Lega Losone A seguito delle dimissioni del municipale Daniele Pidò, il Partito Liberale Radicale (PLR) di Losone ha annunciato l’intenzione...
21.10.2025
Ticino

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore...
19.10.2025
Ticino

"Manifestazioni pro-Pal a Bellinzona, chi paga?"

Negli ultimi giorni si sono tenute nel nostro Cantone diverse manifestazioni di carattere politico legate alla situazione in Medio Oriente, in particolare a Bellinzona...
16.10.2025
Ticino

Gobbi: “Umanamente vicino ai due agenti prosciolti”. Il Consigliere di Stato interviene dopo la sentenza della Pretura

TICINO - Norman Gobbi ha preso posizione in seguito alla sentenza della Pretura penale che ha prosciolto i due agenti della Gendarmeria dalle accuse di favoreggiamento...
16.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto