Mondo, 29 agosto 2019

Italia: Si va verso governo 5 Stelle-PD, Salvini: "Governo messo su dall'UE"

In Italia la crisi di governo scoppiata l'8 agosto porterà verosimilmente a un "Conte Bis", ossia a un nuovo governo guidato da Giuseppe Conte, ma con il Movimento 5 Stelle insieme al Partito Democratico invece che con la Lega. Lo hanno comunicato ieri in serata Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio, leader rispettivamente del PD e dei M5S, al presidente Sergio Mattarella, secondo cui il Pd ha accettato la proposta del M5s di dare vita a un secondo governo Conte. Mattarella lo convocherà domani alle 9.30 al Quirinale per conferirgli l'incarico di formare il nuovo governo, in seguito Conte avvierà le consultazioni.

Ma la strada si annuncia irta di ostacoli. Il premier uscente riceve il mandato di M5s e Pd quando ancora non è stato sciolto il nodo dei vicepremier, con un braccio di ferro durissimo tra il M5s che vorrebbe Di Maio e il Pd che invece vuole un unico "vice" del loro partito.

Giovedì mattina, dunque, il capo dello Stato affiderà l'incarico al premier uscente per formare un nuovo Esecutivo
retto da una maggioranza "giallo-rossa", ovvero di democratici e pentastellati, senza la Lega di Matteo Salvini. A quel punto, Conte dovrà sottoporre al presidente della Repubblica una lista di ministri e ottenere la fiducia del Parlamento.

Matteo Salvini, da parte sua, ha deriso un governo che secondo lui sarà "ostaggio dei cacciatori di portafoglio ministeriali". Ha inoltre denunciato un governo "formato sulle indicazioni di Parigi, Berlino e Bruxelles". "L'unico cemento che unisce il PD e 5 stelle è l'odio per la Lega, il primo partito in Italia", ha detto, riferendosi ai sondaggi che indicavano la Lega tra il 35% e il 40% delle delle intenzioni di voto all'inizio di agosto.

"Ho la sensazione che ci sia un obiettivo da molto lontano, che non viene dall'Italia, di vendere il paese e le società a potenze non italiane, che sarebbe una mancanza di rispetto per gli italiani", ha detto ai giornalisti dopo aver incontrato il presidente Mattarella.

Guarda anche 

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto