Mondo, 26 agosto 2019

La Slovenia costruirà un muro contro i clandestini, "l'immigrazione illegale si sta diffondendo come un virus"

Diventata negli ultimi anni un paese di passaggio dell'immigrazione illegale sulla cosidetta “rotta Balcanica” la Slovenia starebbe preparando la costruzione di una nuova barriera sul confine poiché l'immigrazione clandestina nel paese è diventata un serio problema per la sicurezza pubblica.

Lavori sulla recinzione al confine con la Croazia sono già iniziati lungo il fiume Kolpa, una barriera naturale che separa la Slovenia dal vicino a sud, da dove arriva la quasi totalità dei migranti.

“Il mese scorso il governo sloveno ha firmato un contratto con la società serba Legi-SGS per costruire 40 chilometri di recinzione al confine con la Croazia. Una volta completata quella sezione, la lunghezza totale della recinzione sarà di 219 chilometri e coprirà quasi un terzo del confine sloveno con la Croazia ”, riferisce l'agenzia Reuters.

La nuova recinzione, alta 2,5 metri, completerà le barriere già esistenti costruite nel 2015 durante l'apice della crisi dei migranti.

Irena Likar, portavoce del ministero degli Interni sloveno, ha dichiarato: "La recinzione sarà eretta temporaneamente nelle aree in cui è necessario prevenire attraversamenti illegali del confine di stato e garantire la sicurezza delle
persone e delle loro proprietà".
Nel 2018, lo sloveno ha registrato un aumento del 56% di clandestini e sempre più sloveni pensano che il governo debba fare di più per contrastare il fenomeno.

All'inizio di questa settimana, la televisione slovena Nova24 ha pubblicato un servizio in cui si descriveva la situazione a ridosso del confine. "La migrazione illegale si diffonde nella regione della Gorenjska come un virus" spiegava un commentatore.

"Fino ad ora, siamo stati abituati a ricevere segnalazioni di migranti catturati solo da alcune amministrazioni di polizia, in particolare quelle che coprono il confine meridionale. . . I migranti illegali vengono ora scoperti anche dagli agenti di polizia di Gorenje. "

Il mese scorso, militari sloveni sono state dispiegati nella regione di confine sudoccidentale del paese per sostenere le pattuglie degli agenti di confine, sempre più in difficoltà nel gestire il fenomeno.

Le forze di sicurezza svedesi riferiscono di aver arrestato migranti provenienti principalmente dall'Afghanistan, dal Pakistan, dalla Turchia e dalla Siria - la maggior parte dei quali sta cercando di farsi strada verso i generosi stati assistenziali nel nord dell'Europa, principalmente la Germania e la Svezia.

Guarda anche 

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

Crescita record di stranieri nel 2023

Nel 2023 l'immigrazione in Svizzera ha registrato un'accelerazione. Alla fine dell'anno la popolazione residente permanente straniera era aumentata di 98'...
23.02.2024
Svizzera

Il Consiglio federale non vuole tassare l'immigrazione

Richiedere un contributo finanziario a tutti coloro che immigrano in Svizzera. È l'idea lanciata dal consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR) ma che non v...
21.02.2024
Svizzera

Immigrazione di massa: un decennio di prese in giro

9 febbraio 2024. Sono passati 10 anni dall’approvazione dell’iniziativa popolare “Contro l’immigrazione di massa” che, come dice il nome, mi...
11.02.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto