Svizzera, 12 agosto 2019

Colata detritica nel Vallese: due i dispersi

Due persone sono date per disperse da ieri sera a Chamoson (VS), località tra Martigny e Sion, travolte dallo straripamento del torrente Losentse causato da un violento temporale.

La ricerche si concentrano in località Le Châtelard, a est del villaggio. Due automobili sono state spazzate via da una colata detritica: uno era vuoto ma nell'altro si trovavano due persone, ha indicato ieri sera la polizia cantonale vellesana. I dispersi a Chamoson sono un uomo di 37 anni e una bambina di 6, entrambi residenti in Vallese.

I due erano a bordo dell'auto travolta dalla piena del fiume Losentse. Alle
ricerche, proseguite tutta la notte, stanno partecipando una settantina di persone, tra agenti di polizia, numerosi pompieri, una colonna di soccorso e l'equipaggio di un elicottero.

Le intemperie hanno colpito altre regioni del cantone. A causa di smottamenti sono state chiuse varie strade. Nell'Alto Vallese è ad esempio il caso della strada del passo della Novena (VS/TI), che non è percorribile tra Ulrichen (VS) e il colle.  Le ricerche sono proseguite anche durante la notte.

Come riporta il Blick, un elicottero sta sorvolando la zona nella speranza di trovare i due dispersi ancora in vita.

Guarda anche 

A Kreuzlingen la rabbia del Municipio verso Beat Jans (PS): “Prima tre pattuglie, oggi una sola”

SVIZZERA - La prima lettera ufficiale indirizzata allo sconsigliere federale Beat Jans (P$) è già partita da Kreuzlingen (TG). Il Municipio locale protes...
17.09.2025
Svizzera

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto