Svizzera, 05 agosto 2019

Cassis: "Da me non sentirete mai dire che la Svizzera viene per prima"

"Da me non sentirete mai dire Switzerland First": lo afferma il consigliere federale Ignazio Cassis in un intervista pubblicata domenica dal SonntagsBlick, secondo cui la Confederazione non deve perseguire i suoi interessi a scapito di altri paesi. "Switzerland First" è un riferimento al celebre slogan del presidente americano Donald Trump "America First", secondo cui un politico dovrebbe fare prima di tutto gli interessi del proprio paese.

Cassis non vuole che il governo "persegua gli interessi della Svizzera a scapito di altri" e che si occupi di più di politica estera: "il mio desiderio" - spiega Cassis - "è che in futuro nelle sedute non si discuta più solo dell'attualità di politica estera, bensì si allarghi il discorso e si pensi più a lungo termine".

/> Cassis è poi ritornato sulla questione della sponsorizzazione, poi revocata, di Philip Morris all'Expo 2020 di Dubai. Secondo il Consigliere federale la decisione di revocare la partecipazione del gigante del tabacco è giustificata dal fatto che si tratti di un'azienda "criticata da più parti".

Per quanto riguarda l'accordo quadro con l'Unione europea, "un'intesa con l'attuale commissione Ue sarebbe un miracolo", afferma il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). "Non so quale posizione abbia sull'accordo Ursula von der Layen", la prossima presidente della commissione. "La posizione dell'Ue rimarrà probabilmente uguale, ma il tono potrebbe cambiare", afferma Cassis. "E con un po' di tranquillità sarà più semplice trovare un'accordo".

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Premio contro l’islamizzazione: Ghiringhelli rilancia e attacca la RSI: "per protesta voterò SI all'iniziativa"

È stata lanciata in questi giorni la nona edizione del premio internazionale “Swiss Stop Islamization Award”, ideato e promosso da Giorgio Ghiringhe...
12.02.2026
Ticino

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto