Sport, 04 agosto 2019

Svizzera, l’hockey riempie il cuore: per calcio e tennis non c’è gloria

Senza storie il sondaggio che vi abbiamo sottoposto in occasione della festa del 1° Agosto

LUGANO – Che l’hockey fosse lo sport nazionale per antonomasia lo si sapeva, che per gli altri sport non ci fosse praticamente storia, però era difficile da immaginarlo. Il calcio, in effetti, resta lo sport più popolare al mondo, ma in Ticino la Nazionale di calcio proprio non riesce a fare breccia nei cuori degli sportivi.

In occasione della festa nazionale dell’1° Agosto, vi abbiamo sottoposto un sondaggio per tastare il vostro polso e per capire quale fosse la Nazionale che più vi rende orgogliosi di essere svizzeri. Avete risposto in molti e i risultati lasciano davvero molto sorpresi.

I vari Shaqiri, Seferovic, Sommer e compagnia varia proprio non riescono a rendere orgogliosi i partecipanti al sondaggio:
soltanto il 3.5% dei votanti preferisce la Nazionale di calcio a quella tennistica, guidata da Severin Lüthi e rappresentata da Federer e Wawrinka (14.2%), per non parlare del confronto impietoso con la Svizzera guidata alla transenna da Patrick Fischer.

Dopo l’argento mondiale del 2018, dopo le emozioni dell’ultimo campionato del mondo, e in vista dell’appuntamento casalingo in casa del 2020, Genoni e compagni hanno conquistato del tutto i cuori dei tifosi: l’82.3%, un vero e proprio plebiscito. Non ci sono dubbi: la Nazionale hockeystica tiene incollati ai televisori tantissimi sportivi che vivono fino in fondo le emozioni che i ragazzi di Fischer sanno regalare, sentendo quella maglietta elvetica come una loro seconda pelle.

Guarda anche 

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

“Declino della Svizzera”

SVIZZERA - Durante il tradizionale convegno dei vertici dell’SVP a Bad Horn, oltre cento rappresentanti provenienti da tutti i Cantoni hanno discusso per du...
18.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Quadri contro l’ambasciatore: «Faccia il diplomatico, non l’aizzatore»

CRANS-MONTANA - «L’ambasciatore d’Italia continua ad uscire dal proprio ruolo, fomentando la “shitstorm” contro la Svizzera, per mettersi...
06.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto