Sport, 04 agosto 2019

Svizzera, l’hockey riempie il cuore: per calcio e tennis non c’è gloria

Senza storie il sondaggio che vi abbiamo sottoposto in occasione della festa del 1° Agosto

LUGANO – Che l’hockey fosse lo sport nazionale per antonomasia lo si sapeva, che per gli altri sport non ci fosse praticamente storia, però era difficile da immaginarlo. Il calcio, in effetti, resta lo sport più popolare al mondo, ma in Ticino la Nazionale di calcio proprio non riesce a fare breccia nei cuori degli sportivi.

In occasione della festa nazionale dell’1° Agosto, vi abbiamo sottoposto un sondaggio per tastare il vostro polso e per capire quale fosse la Nazionale che più vi rende orgogliosi di essere svizzeri. Avete risposto in molti e i risultati lasciano davvero molto sorpresi.

I vari Shaqiri, Seferovic, Sommer e compagnia varia proprio non riescono a rendere orgogliosi i partecipanti al sondaggio:
soltanto il 3.5% dei votanti preferisce la Nazionale di calcio a quella tennistica, guidata da Severin Lüthi e rappresentata da Federer e Wawrinka (14.2%), per non parlare del confronto impietoso con la Svizzera guidata alla transenna da Patrick Fischer.

Dopo l’argento mondiale del 2018, dopo le emozioni dell’ultimo campionato del mondo, e in vista dell’appuntamento casalingo in casa del 2020, Genoni e compagni hanno conquistato del tutto i cuori dei tifosi: l’82.3%, un vero e proprio plebiscito. Non ci sono dubbi: la Nazionale hockeystica tiene incollati ai televisori tantissimi sportivi che vivono fino in fondo le emozioni che i ragazzi di Fischer sanno regalare, sentendo quella maglietta elvetica come una loro seconda pelle.

Guarda anche 

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto