Mondo, 29 luglio 2019

Sparatoria al Garlic Festival, quattro morti e quindici feriti

La festa dell'aglio si trasforma in tragedia. Colpi di arma da fuoco contro la folla durante il Garlic Festival a Gilroy, in California, appuntamento gastronomico che richiama ogni anno decine di migliaia di persone: il bilancio è di almeno quattro morti e 15 feriti. Lo afferma la polizia di Gilroy, spiegando che il killer è stato ucciso.

Gli investigatori stanno anche valutando la pista di un secondo sospettato che avrebbe avuto un ruolo di supporto. Secondo Abc, che cita alcune fonti, tra le vittime ci sarebbe anche un bambino di 3 anni. I video postati su Twitter mostrano scene di panico, con la gente che fugge sentendo in sottofondo colpi di arma da fuoco. Le informazioni sull'accaduto sono ancora poco chiare.

La sparatoria è
avvenuta nella giornata conclusiva del festival. Il Garlic è un appuntamento annuale che ruota intorno all'aglio, di cui Gilmroy è un importante produttore. Marie Blankley, il sindaco di Gilmroy, parla di una "tragedia".

"È orribile", twitta il governatore della California, Gavin Newsom. Esprime la sua vicinanza alla cittadina della California anche Kamala Harris, la senatrice democratica candidata alla Casa Bianca. "Nel nostro Paese c'è un'epidemia di violenza con armi da fuoco che non possiamo tollerare", afferma. L'incidente riapre infatti il dibattito sulle armi negli Stati Uniti, con la sparatoria avvenuta in California, uno degli stati americani con le legge più rigide sulle armi.

Guarda anche 

In Austria le ragazze sotto i 14 anni non potranno più indossare il velo islamico a scuola

Il parlamento austriaco ha approvato una legge che vieta il velo islamico nelle scuole per le ragazze sotto i 14 anni. Questa misura, adottata a larga maggioranza, mira a...
12.12.2025
Mondo

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Secondo Elon Musk l'UE "dovrebbe essere abolita e la sovranità ridata ai singoli paesi"

In seguito alla multa di 120 milioni di euro inflitta al suo social network dalla Commissione Europea, il miliardario Elon Musk ha pubblicato un messaggio su X in cui aff...
09.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto