Mondo, 22 luglio 2019

Giornalista torna in Somalia per raccontare com'è bello il paese, viene uccisa in un attentato

Hodan Nalayeh (nella foto) era una giornalista somala piuttosto conosciuta nel paese in cui era immigrata, il Canada. Arrivata nel paese nordamericano quando aveva 5 anni era recentemente tornata nel suo paese d'origine, la Somalia, cercando di riportare notizie positive sul paese africano dilaniato da decenni di guerra civile, in modo da “promuovere una narrativa positiva”.

Ma, nonostante le sue speranze e il suo ottimismo, Nalayeh è rimasta lei stessa vittima della violenza che attanaglia il suo paese ed è rimasta uccisa, insieme ad altre 26 persone, in un attentato avvenuto nel suo hotel il 12 luglio scorso.

In un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook di Nalayeh, la sua famiglia ha detto che anche suo marito, Farid Jama Suleiman, è stato ucciso nell'attacco. "Hodan lascia alle spalle i suoi due figli", si legge nel messaggio.

"Nalayeh si è dedicata al servizio del popolo somalo riferendo storie positive ed edificanti. La sua missione dedicata era quella di diffondere luce e amore nel mondo somalo attraverso il suo lavoro nel giornalismo. È morta servendo la comunità somala ovunque e facendo ciò che amava di più. Ha portato ispirazione e speranza al popolo somalo attraverso la narrazione. Mancherà profondamente".

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha elogiato Hodon Nalayeh per "ispirare storie somale" e "ampliare le prospettive delle persone e difendere la diversità e l'inclusione".
/>
"La sua perdita è profondamente sentita in Canada e nelle comunità somala e giornalistiche di tutto il mondo", ha detto Trudeau in una nota. "Il Canada condanna fermamente questo odioso attacco e continuerà a collaborare con la Somalia e altri partner internazionali per affrontare le cause profonde del terrorismo e dell'estremismo violento".

Nel 2014, Nalayeh ha fondato Integration TV, il primo programma televisivo in lingua inglese per somali in tutto il mondo ,programma che ha lei stesso frequentemente diretto.

Nalayeh ha definito il suo progetto "il primo canale televisivo dedicato alla narrativa somala" in un video promozionale su YouTube. Si è concentrata a raccontare storie sulle persone, le attività, la natura, la cucina e la storia della Somalia cercando di dare al paese africano un'immagine di paese prospero e sicuro, nonostante i problemi e le violenze che lo affligono.

Prima del suo lavoro in Somalia, Nalayeh lavorava nel settore dei media canadese. Si è trasferita a Kismayo, dove è avvenuto l'attacco mortale, l'anno scorso.

Il ministro canadese per l'immigrazione, anche lui di origine somala, ha twittato che Nalayeh "era diventato una voce per molti".

"Hodan ha evidenziato le storie positive e i contributi della comunità in Canada", ha detto Ahmed Hussen in un tweet, aggiungendo che "Piangiamo profondamente la sua perdita".

Guarda anche 

17 milioni di franchi di oro svizzero sparito nel nulla in Canada

È un furto quantomeno singolare lo scorso 17 aprile 2023 a Toronto, in Canada, e che solo di recente è diventata di pubblico dominio. 400 chili d'oro e ...
24.10.2023
Svizzera

Una nuvola causata dagli incendi in Canada attraverserà il cielo della Svizzera

Gli incendi boschivi che hanno interessato il Canada occidentale nelle scorse settimane hanno rilasciato una nube di particelle che ha colpito con forza buona parte della...
29.06.2023
Svizzera

Canada, stop all’alcol: 2 cocktail a settimana e immagini shock

Il Canada ha deciso di scendere in campo, di cambiare le linee guida sul consumo di alcolici: il nuovo rapporto del Centro sull’uso di sostanze e la dipendenza sugg...
19.01.2023
Magazine

I figli diventeranno ciechi: la famiglia fa il giro del mondo prima che perdano la vista

Tre dei loro quattro figli diventeranno ciechi a causa della retinite pigmentosa, una rara malattia genetica che causa la perdita o il calo della vista. Così, una ...
15.09.2022
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto