Svizzera, 22 luglio 2019

Cade in casa per anziani e muore un mese dopo, sette anni dopo inizia il processo

Ci è voluta molta pazienza per gli eredi di una signora di 85 anni morta alla fine del 2012 in una casa per anziani del canton Vaud. Dopo sette anni di indagini, udienze, appelli e condanne contestate, un processo si aprirà finalmente al Tribunale di Vevey (VD). Molte persone dovranno difendersi dall'accusa di negligenza.

Tutto è cominciato da uno spintone all'uscita dell'ascensore della casa per anziani di cui l'85enne era ospite. L'anziana signora cade malamente, ma nonostante il dolore viene messa a letto e nel suo fascicolo viene scritto nulla. Il giorno seguente, un medico si è recato a visitare la signora, che si lamentava del dolore e si muoveva con difficoltà. Ma nessuno lo aveva avvisato dell'incidente accaduto il giorno precedente.

Le condizioni della signora peggiorano in pochi giorni, con forti dolori allo stomaco, così come
nel petto e nelle gambe. Tre giorni dopo la caduta viene ospedalizzata in urgenza, e operata lo stesso giorno per un femore fratturato. Ma la donna non si riprese mai e morì un mese dopo.

Denunce, tra cui una per omicidio colposo, contro il direttore della casa per anziani di cui era ospite la signora, un medico e un'infermiera, sono stati depositati nel 2014. Ma il tribunale cantonale ha chiesto il proseguimento dell'indagine. Un infermiere e un'infermiera sono stati successivamente condannati per negligenza, condanne a cui hanno presentato ricorso lo scorso febbraio.

Infine, a maggio, la Corte cantonale ha osservato che "il team sanitario ha chiaramente sottostimato lo stato di salute della residente". Spetterà quindi alla Corte di Vevey determinare se effettivamente la casa per anziani e il team medico siano venuti meno alle loro responsabilità.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto