Ticino, 11 giugno 2019

Alla Festa Cantonale della Musica: Faido al primo posto

Si è conclusa con successo la 5° festa Cantonale della Musica di Mendrisio

MENDRISIOSi è conclusa con successo la quinta edizione della Festa Cantonale della Musica di Mendrisio che ha visto 26 filarmoniche provenienti da tutto il Ticino confrontarsi a suon di note. Ad aggiudicarsi il primo posto la Filarmonica Faidese, diretta dal Maestro Andrea Cupia, che oltre ad aver totalizzato il punteggio massimo nella propria categoria, ha totalizzato il punteggio più alto di tutta la festa.
 
Il Presidente del Comitato organizzativo Giovanni Jelmini spiega «La Festa Cantonale è stata un’occasione per scoprire o riscoprire la ricchezza di una tradizione radicata nel nostro territorio. È il più importante raduno del genere organizzato in Ticino. La Civica Filarmonica di Mendrisio ha lavorato con impegno per offrire dei momenti di musica, eventi e convivialità.
Queste giornate hanno visto una grande partecipazione di pubblico e hanno permesso di respirare un’aria di vera e propria festa anche grazie al villaggio della musica che abbiamo costruito e a tutti gli eventi collaterali che abbiamo voluto offrire ogni sera. 
Una sana convivialità che rappresenta quel senso di comunità insito nella tradizione bandistica del nostro territorio.
 
Siamo soddisfatti e ringraziamo tutti coloro che hanno dato un prezioso aiuto, i volontari, i musicisti e le persone che hanno trascorso con noi queste giornate ricche di allegria e di cultura»
 
Il prossimo appuntamento con la Festa Cantonale della Musica è tra cinque anni.
 
La Festa Cantonale della Musica 2019 è stata sostenuta da Banca Stato e dal Comune di Mendrisio.

Guarda anche 

"Dopo il rave non autorizzato ad Anzonico: un appello al buon senso e al rispetto"

Nel fine settimana appena trascorso, un evento non autorizzato ha avuto luogo nella zona del Pizzo Erra, ad Anzonico. Un rave improvvisato che ha attirato centinaia di pe...
01.07.2025
Ticino

Un anno dopo la tragedia in Vallemaggia, Gobbi: «Ricostruire meglio di prima»

VALLEMAGGIA - Nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024, un evento meteorologico estremo colpì l’Alta Vallemaggia, lasciando dietro di sé otto vitt...
30.06.2025
Ticino

Da Berna arriva la stretta sul permesso S per i rifugiati ucraini. Ma è troppo tardi

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di applicare una linea più rigida nei confronti dei titolari di permesso S, lo statuto di protezione speciale concesso a...
25.06.2025
Svizzera

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademic...
23.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto