Mondo, 09 giugno 2019

Non gli bastano vitto e alloggio, richiedenti l'asilo vogliono soldi e aggrediscono poliziotti

Sette richiedenti l'asilo si sono chiusi all'interno della struttura in cui alloggiano impedendo l'accesso ai responsabili della cooperativa che la gestisce e hanno spintonato alcuni operatori. È successo a Boville Ernica, vicino a Frosinone, nel centro Italia. L’azione violenta è stata attuata come forma di protesta: i migranti, infatti, oltre al vitto e all’alloggio pretendevano anche il "pocket money", il denaro che viene elargito giornalmente ai richiedenti l'asilo in Italia. La situazione è tornata alla normalità solo dopo l'intervento della polizia. Lo riporta il sito de "Ilmessaggero".

Gli ospiti del centro di accoglienza, che alloggiano in una villetta, volevano contestare le nuove disposizioni del governo italiano sulla somministrazione del vitto che nelle strutture con meno di 50 persone, come in questo caso, prevede la distribuzione di forniture di cibo e prodotti igienici ma non di denaro. Questo per evitare che i soldi possano essere utilizzati per altri scopi, anche illeciti.

La nuova elegge, però, non è piaciuta ai migranti di questo centro d'accoglienza, che quando hanno scoperto
la novità si sono chiusi all’interno della struttura. Sul posto è intervenuto il dirigente dell'ufficio Immigrazione della Questura di Frosinone, insieme ad alcuni agenti. La tensione è calata grazie alla forze dell’ordine che sono riuscite a convincere gli stranieri a porre fine alla protesta.

Gli animi, però, sono tornati ad accendersi nel pomeriggio quando un nigeriano è tornato alla cooperativa ed è andato in escandescenza. Per calmare e bloccare l’africano prima che potesse compiere azioni irreparabili,sono intervenuti quattro poliziotti.

Alla vista degli agenti, lo straniero si è innervosito ancora di più e si è scagliato contro di loro. Nella violenta colluttazione, due poliziotti sono rimasti feriti tanto che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso. Il giovane alla fine è stato bloccato e arrestato.

I sette immigrati ospiti del centro, invece, sono stati denunciati per interruzione di pubblico servizio, uno dei quali anche per violenza privata. In seguito è emerso che uno dei protagonisti della protesta aveva precedenti per spaccio di droga.

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto