Mondo, 09 giugno 2019

Non gli bastano vitto e alloggio, richiedenti l'asilo vogliono soldi e aggrediscono poliziotti

Sette richiedenti l'asilo si sono chiusi all'interno della struttura in cui alloggiano impedendo l'accesso ai responsabili della cooperativa che la gestisce e hanno spintonato alcuni operatori. È successo a Boville Ernica, vicino a Frosinone, nel centro Italia. L’azione violenta è stata attuata come forma di protesta: i migranti, infatti, oltre al vitto e all’alloggio pretendevano anche il "pocket money", il denaro che viene elargito giornalmente ai richiedenti l'asilo in Italia. La situazione è tornata alla normalità solo dopo l'intervento della polizia. Lo riporta il sito de "Ilmessaggero".

Gli ospiti del centro di accoglienza, che alloggiano in una villetta, volevano contestare le nuove disposizioni del governo italiano sulla somministrazione del vitto che nelle strutture con meno di 50 persone, come in questo caso, prevede la distribuzione di forniture di cibo e prodotti igienici ma non di denaro. Questo per evitare che i soldi possano essere utilizzati per altri scopi, anche illeciti.

La nuova elegge, però, non è piaciuta ai migranti di questo centro d'accoglienza, che quando hanno scoperto
la novità si sono chiusi all’interno della struttura. Sul posto è intervenuto il dirigente dell'ufficio Immigrazione della Questura di Frosinone, insieme ad alcuni agenti. La tensione è calata grazie alla forze dell’ordine che sono riuscite a convincere gli stranieri a porre fine alla protesta.

Gli animi, però, sono tornati ad accendersi nel pomeriggio quando un nigeriano è tornato alla cooperativa ed è andato in escandescenza. Per calmare e bloccare l’africano prima che potesse compiere azioni irreparabili,sono intervenuti quattro poliziotti.

Alla vista degli agenti, lo straniero si è innervosito ancora di più e si è scagliato contro di loro. Nella violenta colluttazione, due poliziotti sono rimasti feriti tanto che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso. Il giovane alla fine è stato bloccato e arrestato.

I sette immigrati ospiti del centro, invece, sono stati denunciati per interruzione di pubblico servizio, uno dei quali anche per violenza privata. In seguito è emerso che uno dei protagonisti della protesta aveva precedenti per spaccio di droga.

Guarda anche 

Nel Regno Unito il governo laburista lancia una vasta riforma per scoraggiare l'arrivo di richiedenti l'asilo

Il governo britannico ridurrà la protezione offerta ai rifugiati, che saranno "costretti a tornare nel loro Paese d'origine non appena sarà ritenut...
16.11.2025
Mondo

“Guardavano senza aiutarmi”: modella aggredita sul treno, salvata dallo spray al peperoncino

ITALIA - “L’unica cosa che mi ha salvato è stato il mio spray al peperoncino, perché le persone guardavano senza provare ad aiutarmi.” ...
16.11.2025
Mondo

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

A Vienna solo 4 austriaci su 100 ricevono sussidi: tra i siriani quasi 74 su 100

Il Sozialbericht 2023 della città di Vienna fotografa con chiarezza la situazione del welfare nella capitale austriaca. Solo il 4,1% dei cittadini austriaci per...
13.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto