Sport, 07 giugno 2019
Tentata combine: la Federazione ticinese si muove
La sezione Disciplinare della FTC convoca 7 giocatori coinvolti nel caso Castello-Ascona: dalle 18 inizieranno i colloqui a Giubiasco
GIUBIASCO – Ha lasciato tutti a bocca aperta la tentata combine smascherata ieri in vista della partita di Seconda Lega tra Castello e Ascona di domenica. Una partita che pesa come un macigno sul discorso salvezza: una salvezza che avrebbe spinto un giocatore dell’Ascona a contattare un “avversario” del Castello per chiedere alla squadra momò di lasciare loro strada libera domenica per permettere agli asconesi di salvarsi, indipendentemente dal risultato di Losone-Cademario, le altre due squadre che rischiano di scivolare in Terza Lega.
Il tentativo di manipolazione del risultato è
stato denunciato ieri dal Castello, che ovviamente si è definito parte lesa. L’Ascona ha negato ogni coinvolgimento e allora la Federazione ticinese di calcio ha deciso di vederci chiaro.
La FTC ha aperto un’inchiesta, mentre ora sta alla Commissione Disciplinare indagare e prendere nel caso i provvedimenti necessari (squalifiche e/o punti di penalizzazione).
Le indagini inizieranno oggi alle 18, quando a Giubiasco verranno ascoltate sette persone indiziate, non solo giocatori – uno del Castello e uno dell’Ascona – ma anche allenatori e dirigenti.