Il 18 giugno 2019 si terrà l’evento di Netcomm Suisse legato al DesignTech:
Design E-nnovation
Durante questa giornata saranno presenti grandi brand svizzeri di design come Mooris e Vitra. Verrà consegnato il Design E-nnovation Award a start-up/scale-up del settore, organizzato da Loomish. Inoltre interverrà l’architetto e professore del MIT Carlo Ratti e, saranno presenti grandi gruppi, ad esempio ICT Jakala che si insedia in Ticino nel Dagorà Hub e brand come CityPop e Quadro Vehicles che stanno innovando il mondo del design.
Lugano- il 24 maggio 2019 presso il Municipio di Lugano, si è tenuto il Media and Partners Day di Netcomm Suisse: una conferenza stampa che ha riunito nuove ed entusiasmanti iniziative del DesignTech. Politici e rappresentanti di brand del settore hanno presentato una serie di progetti volti a guidare l'innovazione e la crescita del design in Ticino.
Negli ultimi anni, il settore del design ha avuto un grande sviluppo a livello globale e anche per quanto riguarda le vendite online, dove ci si aspetta una crescita annuale dell’11,9% entro il 2022 (https://www.statista.com/chart/14771/e-commerce-sales-of-furniture/). Questo processo sarà soggetto a diverse sfide (e opportunità) legati alla rivoluzione digitale.
L’incontro al Municipio di Lugano ha messo in luce ed esaminato innovazioni volti a dare una spinta alla digitalizzazione del settore ed a portare valore al cantone. A dare il via alla conferenza, è stato il Sindaco Marco Borradori che, insieme al Direttore della Divisione dell'economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia, Stefano Rizzi, hanno presentato importanti progetti che la città di Lugano e il cantone sta attuando in ambito DesignTech e Lifestyle. Uno dei progetti più attesi tra le varie iniziative di cui si è discusso, è la prima edizione dell’evento Design E-nnovation di Netcomm Suisse, che si svolgerà il 18 giugno di quest’anno presso la Sala Tre Vele della Fondazione OTAF.
Con il supporto delle istituzioni locali, la collaborazione di brand rilevanti nel settore e l’intervento di Netcomm Suisse, questo sarà il primo evento in Svizzera dedicato interamente al DesignTech. Un’opportunità per esplorare la nuova relazione tra design e innovazione in Ticino, con speaker di rilievo come Claudio Beffa (Mooris), Tim Reusch (Vitra), Andrea Citterio (Penta), Filippo Berto (Berto), Giovanni del Vecchio (Giorgetti), Roberto Gavazzi (Boffi) e tanti altri.
Carlo Terreni, Presidente di NetComm Suisse, ha successivamente annunciato l’imminente evento Design E-nnovation, alla quale prenderanno parte esperti del settore, importanti brand e start-ups europee. Durante il suo intervento ha sottolineato come “Il design è un settore enorme in Ticino e di per sé è esattamente il tipo di industria creativa e innovativa che può guidare l'economia e creare più posti di lavoro nel prossimo futuro. Inoltre, è un settore con un grande potenziale per sfruttare la tecnologia innovativa: dal marketing alla catena di fornitura, fino alle esperienze di shopping in realtà virtuale e la stampa 3D. Ecco perché siamo così desiderosi di supportare il mondo del DesignTech, semplicemente perché è un settore in cui vedremo molte innovazioni positive nel prossimo futuro”.
L’evento, patrocinato della Città di Lugano e supportato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia,
nel quale saranno presenti importanti sponsor come Facebook, Google, Tinext, MLL, Quadro Vehicles e partner locali come, Dagorà SA, Loomish SA, SUPSI, l’Istituto