Ticino, 23 maggio 2019

Lugano, disoccupati e persone in assistenza esonerati dalla tassa di cancelleria

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha deciso di esonerare i cittadini in disoccupazione e a beneficio di prestazioni assistenziali dal pagamento delle tasse di cancelleria per il rilascio dei certificati di buona condotta e di domicilio.

La revisione dell’Ordinanza municipale ha lo scopo di facilitare la ricerca di un nuovo posto di lavoro a chi vive in una situazione di precarietà finanziaria. Tra i cittadini che richiedono certificati di domicilio e di buona condotta vi sono sovente iscritti alla disoccupazione o persone a beneficio di prestazioni assistenziali che necessitano degli attestati per inoltrare delle candidature di lavoro. Attualmente il contributo richiesto per l’ottenimento di entrambi i documenti è di 25 franchi.

Con la revisione
dell’Ordinanza sul prelievo della tassa di cancelleria, approvata oggi dall’Esecutivo, la Città di Lugano vuole sostenere e agevolare la ricerca di impiego dei cittadini che vivono in una situazione finanziariamente precaria. Gli interessati potranno ora ottenere i certificati summenzionati gratuitamente, presentandosi agli sportelli con un documento d’identità e con il documento d’iscrizione all’Ufficio regionale di collocamento.

Allo stesso modo i cittadini che beneficiano dell’assistenza sociale dovranno presentare allo sportello un documento d’identità e l’ultima decisione rilasciata dal Cantone. La gratuità dei due certificati è accordata soltanto ai cittadini che si rivolgeranno allo sportello fisico.

Guarda anche 

Gobbi: "Il Cantone cresce, ma il frontalierato resta purtroppo il tallone d’Achille”

TICINO - I dati SECO sul primo trimestre 2025 confermano che l’economia ticinese è in crescita: l’occupazione aumenta del 3,1% rispetto all...
06.07.2025
Ticino

RSI condannata per discriminazione salariale: quasi 200'000 franchi di indennizzo ad una giornalista

RSI - Discriminazione salariale all’interno della RSI. È quanto ha accertato il Tribunale d’appello, che ha confermato la decisione della Pretura de...
06.07.2025
Ticino

"Dopo il rave non autorizzato ad Anzonico: un appello al buon senso e al rispetto"

Nel fine settimana appena trascorso, un evento non autorizzato ha avuto luogo nella zona del Pizzo Erra, ad Anzonico. Un rave improvvisato che ha attirato centinaia di pe...
01.07.2025
Ticino

Tagli a Gioventù+Sport: si penalizzano i piccoli per far quadrare i conti

TICINO - Con oltre 680.000 partecipanti nel 2024, Gioventù+Sport (G+S) è uno dei programmi federali di maggior successo. Ma proprio questo successo risch...
30.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto