Ticino, 23 maggio 2019

Lugano, disoccupati e persone in assistenza esonerati dalla tassa di cancelleria

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha deciso di esonerare i cittadini in disoccupazione e a beneficio di prestazioni assistenziali dal pagamento delle tasse di cancelleria per il rilascio dei certificati di buona condotta e di domicilio.

La revisione dell’Ordinanza municipale ha lo scopo di facilitare la ricerca di un nuovo posto di lavoro a chi vive in una situazione di precarietà finanziaria. Tra i cittadini che richiedono certificati di domicilio e di buona condotta vi sono sovente iscritti alla disoccupazione o persone a beneficio di prestazioni assistenziali che necessitano degli attestati per inoltrare delle candidature di lavoro. Attualmente il contributo richiesto per l’ottenimento di entrambi i documenti è di 25 franchi.

Con la revisione
dell’Ordinanza sul prelievo della tassa di cancelleria, approvata oggi dall’Esecutivo, la Città di Lugano vuole sostenere e agevolare la ricerca di impiego dei cittadini che vivono in una situazione finanziariamente precaria. Gli interessati potranno ora ottenere i certificati summenzionati gratuitamente, presentandosi agli sportelli con un documento d’identità e con il documento d’iscrizione all’Ufficio regionale di collocamento.

Allo stesso modo i cittadini che beneficiano dell’assistenza sociale dovranno presentare allo sportello un documento d’identità e l’ultima decisione rilasciata dal Cantone. La gratuità dei due certificati è accordata soltanto ai cittadini che si rivolgeranno allo sportello fisico.

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Piergiuseppe Vescovi: "Ticino, il lusso dell’immobilismo è finito"

TICINO - Il Cantone non decide più. Ogni rinvio aumenta il peso sui cittadini e indebolisce la competitività del territorio. La politica ticinese è...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto