Mondo, 18 maggio 2019

In Austria vietato indossare il velo islamico nelle scuole elementari

In Austria sarà vietato indossare "copricapi a carattere religioso" nella scuola elementare sotto pena di una multa di 440 euro, secondo una legge adottata Mercoledì 15 maggio da parte del Parlamento austriaco.

Il testo, approvato dai deputati dei due partiti al governo, ÖVP e Fpö, due deputati del partito Pilz (JETZT) si riferisce a qualsiasi copricapo che esprime un'ideologia religiosa. Ma i rappresentanti di entrambe le parti della coalizione di governo, il Partito popolare (ÖVP) e il Partito della libertà (Fpö), ha dichiarato che, nonostante la sua ampia descrizione, la legge è indirizzata principalmente contro il velo islamico indossato da ragazze sotto 11 anni.

Secondo il portavoce per l'educazione dell'FPÖ, Wendelin Mölzer,
ripreso dal portale "Sputnik", la legge è un "segnale contro l'Islam politico". Il deputato di ÖVP Rudolf Taschner ha aggiunto che la misura aveva lo scopo di liberare le ragazze dalla "sottomissione", secondo il sito web del Parlamento.

Quasi tutti i parlamentari dell'opposizione hanno votato contro la legge, con alcuni che accusano il governo di cercare di "guadagnarsi la prima pagina dei giornali" invece di proteggere i bambini.

La principale federazione musulmana austriaca, IGGÖ, ha condannato il testo, denunciando "un attacco alla libertà di religione dei musulmani austriaci". L'organizzazione ha annunciato l'intenzione di protestare contro l'introduzione di questa legge alla Corte costituzionale.

Guarda anche 

"Sostenere i residenti in difficoltà: il resoconto dell'anno 2023 della Fondazione Giuliano Bignasca"

La Fondazione Giuliano Bignasca è lieta di condividere il resoconto dell'anno 2023, durante il quale ci siamo concentrati esclusivamente sull'erogazione...
17.04.2024
Ticino

"Il Consiglio federale introduca una tassa d'entrata per i frontalieri"

Il Consiglio federale dovrebbe introdurre una tassa d'entrata al confine per i veicoli dei lavoratori frontalieri. È quanto chiede una mozione inoltrata oggi d...
17.04.2024
Svizzera

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Responsabili di un centro per omosessuali accusati di aver abusato di minori in difficoltà

Scandalo nella comunità omosessuale della Svizzera orientale. Due gestori di un centro d'incontro per giovani queer sono andati a letto con adolescenti venuti ...
17.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto