Mondo, 18 aprile 2019

Tragedia a Madeira: bus si schianta e provoca 29 morti

È salito a 29 morti e 28 feriti il bilancio dello schianto avvenuto ieri sera  di un bus di turisti tedeschi sull'isola portoghese di Madeira. Le vittime sono 18 donne e 11 uomini, con una delle persone che è deceduta in ospedale per le gravi ferite riportate. Il bus avrebbe urtato un altro veicolo prima di finire in una scarpata e quindi addosso a una casa.

Sono terribili le immagini immediatamente rimbalzate sui social del pullman distrutto, riverso su di un lato, con attorno i corpi senza vita dei turisti sbalzati fuori dall’impatto. "Non ho parole per descrivere quello che è successo, non riesco nemmeno ad immaginare il dolore di queste persone", ha affermato il sindaco Filipe Sousa, scosso come tutti per questa tragedia. Da notare che il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa ha fatto sapere che volerà a Madeira per rendere omaggio alle vittime.

Ancora non sono chiare le cause dell’incidente, avvenuto mentre il bus stava attraversando
la zona di Canico, per arrivare a Funchal: secondo le prime ricostruzioni il mezzo prima avrebbe urtato un altro veicolo, per poi appunto finire in una scarpata. Stando ad alcuni giornali locali l’autista avrebbe invece perso il controllo, senza alcun impatto con altri veicoli. Quel che è certo è che il pullman è precipitato contro una casa e l’impatto è stato fortissimo tanto da far sbalzare fuori diverse persone. I soccorsi sono stati immediati con moltissime ambulanze e i vigili del fuoco si sono immediatamente messi al lavoro per estrarre dalle lamiere i turisti ancora vivi che sono stati subito portati all’ospedale.

I soccorritori temono che il bilancio possa aggravarsi visto il numero di feriti, alcuni dei quali molto gravi. Tra i sopravvissuti anche l’autista del bus e la guida che stava accompagnando il gruppo, entrambi feriti. Le autorità hanno immediatamente aperto un’inchiesta per accertare la dinamica dell’incidente.

Guarda anche 

Bergoglio, il “Trump” della Chiesa? Rivoluzionario e solo contro tutti

C’è un parallelismo che pochi osano tracciare, ma che alla luce della storia recente appare sempre più evidente: Jorge Mario Bergoglio è sta...
10.05.2025
Mondo

Un satellite sovietico sta per schiantarsi sulla terra, ma nessuno sa ancora dove

Un vecchio satellite lanciato dall'Unione sovietica si schianterà sulla terra fra poche ore, ma il luogo dell'impatto rimane un mistero. Lanciato dall'...
10.05.2025
Mondo

Striscione pro-Mahdi durante il conclave: tensioni in piazza San Pietro

ROMA - Durante le giornate del conclave, tra le decine di migliaia di fedeli accorsi in piazza San Pietro e nelle aree circostanti, si è verificato un episodio inq...
09.05.2025
Mondo

Gioia e stupore negli Stati Uniti per l'elezione di Leone XIV

Giovedì a mezzogiorno gli americani hanno appreso con sorpresa e orgoglio dell'elezione del primo papa della storia proveniente dagli Stati Uniti, una notizia ...
09.05.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto