Mondo, 11 aprile 2019

Clima, adesso in Svezia arriva la "vergogna di volare"

In fuga dall'interminabile inverno dell'Europa del nord, gli svedesi sono da tempo grandi viaggiatori. Negli ultimi tempi tuttatavia, complice la mediatizzazione del riscaldamento climatico, nel paese scandinavo si è diffusa la "vergogna del volo" e sempre più svedesi rinunciano all'aereo.

"Flygskam" - o "la vergogna del volo" in italiano - è un termine in voga nel regno scandinavo che riflette il senso di colpa per gli effetti ambientali causati dal trasporto aereo. A titolo di esempio, un account Instagram anonimo denuncia i comportamenti “poco ecologici” di persone più o meno conosciuti nel paese. Attualmente l'account ha oltre 60'000 abbonati.

"Sono preoccupato per ciò che sta accadendo intorno a me e la vergogna dell'aereo ha influenzato la mia percezione
del viaggio aereo", si confida Viktoria Hellström, una studentessa di scienze politiche di 27 anni a Stoccolma all'agenzia AFP. L'estate scorsa, ha quindi scelto di prendere il treno per l'Italia, nonostante che i suoi amici hanno optato per l'aereo, dopo essersi sentita in colpa per aver scelto di prendere l'aereo poche settimane prima per un viaggio in Spagna.

Altre personalità svedesi hanno anche scelto di rinunciare ai viaggi aerei: il commentatore sportivo Björn Ferry, che lavora per l'emittente televisiva pubblica, ha dichiarato che avrebbe usato solo il treno per i suoi viaggi di lavoro. Da parte loro, 250 impiegati dell'industria cinematografica hanno recentemente firmato un appello sul quotidiano Dagens Nyheter, chiedendo ai produttori svedesi di limitare le riprese all'estero per motivi climatici.

Guarda anche 

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Piovono vermi sulle teste dei passeggeri: aereo costretto a invertire la rotta

AMSTERDAM (Paesi Bassi) – Un viaggio da horror. Un’esperienza terribile. È ciò che hanno vissuto i passeggeri di un volo Amsterdam-Detroit della...
18.02.2024
Magazine

Il Consiglio federale vuole comprare un nuovo aereo di servizio per 100 milioni di franchi

L'aereo Cessna del Consiglio federale andrà probabilmente presto in pensione. Mercoledì il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento della Difesa...
31.08.2023
Svizzera

Strategia climatica di Berna: Carne più cara e meno sussidi agli agricoltori

La Confederazione intende avviare una vasta “trasformazione del sistema alimentare” per attuare la sua strategia climatica. L'obiettivo è che le pe...
21.08.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto