Mondo, 11 aprile 2019

Julian Assange arrestato dalla polizia britannica

L'Ecuador ha deciso "sovranamente" di ritirare l'asilo diplomatico al fondatore di WikiLeaks Julian Assange, arrestato giovedì a Londra, ha annunciato su Twitter il presidente dell'Ecuador Lenin Moreno. L'Ecuador "ha illegalmente interrotto" l'asilo politico concesso a Julian Assange e l'ambasciatore ha "invitato" la polizia britannica nel recinto diplomatico a fermarlo, denuncia invece il sito d'informazione Wikileaks in un altro messaggio su Twitter.



In custodia

Il fondatore di WikiLeaks è stato arrestato nell'ambasciata ecuadoregna in cui si era rifugiato per sette anni, Era fuggito nel 2012 per paura di essere estradato in Svezia dove era stato accusato di stupro, procedura che nel frattempo è stata chiusa.



"Julian Assange, 47 anni, è stato arrestato oggi, giovedì 11 aprile, da funzionari del Metropolitan
Police Service (MPS) presso l'Ambasciata dell'Ecuador", ha riferito lo Scotland Yard, spiegando che l'arresto è stato condotto nell'ambito di un mandato del giugno 2012 emesso dal Magistrates Court di Londra per la mancata comparizione di Assange in tribunale. Julian Assange è stato portato in una stazione di polizia di Londra e sarà "posto davanti al tribunale di Westminster il più presto possibile".



Accusato di stupro

Il fondatore di WiliLeaks si era rifugiato nell'ambasciata ecuadoregna nel 2012 per evitare di essere estradato in Svezia, dove era stato accusato di stupro. Il 47enne australiano rimane sotto mandato d'arresto britannico per aver violato le sue condizioni di libertà vigilata. Da più parti si teme che, in caso di arresto, Assange venga estradato negli Stati Uniti per la pubblicazione nel 2010 sul suo sito di migliaia di documenti confidenziali del Dipartimento di Stato americano e del Pentagono.

Guarda anche 

Pesante condanna per il giovane che aveva ucciso tre bambine in Inghilterra

Axel Rudakubana, un giovane di 18 anni che aveva pugnalato a morte tre bambine lo scorso luglio in Inghilterra, è stato condannato giovedì a una pena minima...
24.01.2025
Mondo

Militanti ecologisti vandalizzano la tomba di Darwin a Londra

Lunedì militanti del gruppo ecologista Just Stop Oil hanno imbrattato con della vernice la tomba del famoso naturalista Charles Darwin nell'Abbazia di Westmins...
14.01.2025
Mondo

Un ex ministro britannico assicura di aver visitato il "confine" tra l'Italia e la Turchia

L'ex ministro dell'Interno britannico Suella Braverman (nella foto) ha scatenato un'ondata di scherno e risa dopo aver erroneamente affermato di aver visitato...
04.01.2025
Mondo

Accoltellamento a Birmingham, uomo con passeggino colpito al collo da una gang, 4 arresti

Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 agosto, un uomo è stato accoltellato in una strada principale a Birmingham (Inghilterra). Secondo le informazioni del...
29.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto