Opinioni, 26 marzo 2019

GLI SVIZZERI NON PAGANO LE MULTE? DA CHE PULPITO ARRIVA LA MORALE…

E’ corsa agli onori della cronaca la notizia delle multe non pagate da automobilisti con targa ticinese che, colti in castagna nel belpaese sembrerebbe non abbiano provveduto a pagare quanto dovuto. Chiaramente è questa una condotta poco seria che deve essere giustamente stigmatizzata atteso che la corretezza e lealtà verso lo Stato deve essere un principio sacrosanto e indiscutibile anche quando si tratta dello Stato italiano che, sia verso i propri cittadini che verso i rapporti con la Svizzera non ha sempre brillato per correttezza. Verrebbe anche da aggiungere che sarebbe interessante andare a indagare quante delle targhe ticinesi oggetto di contravvenzioni appartengono a ticinesi e quante a italiani residenti inTicino, ma sarebbe un discorso troppo lungo e forse non utile.
 
Di contro è stata molto istruttiva la risposta del Dipartimento delle Istituzioni alla mia interrogazione concernente la situazione delle multe d’italiani sanzionati in Svizzera.
Il quadro che
ne emerge, nononstante i lodevoli sforzi delle nostre Istituzioni, vede per svariate ragioni, un ammontare delle multe non pagate da utenti per la maggioranza italiana per un importo di oltre un milione di franchi ! Il lavoro svolto dalla nostra Polizia e dall’Amministarazione del dipartimento è sicuramente di ottimo livello, purtroppo pero’ le leggi di riferimento non permettono di avviare esecuzione di crediti all’estero, motivo per il quale c’è chi, con comportamenti scorretti, se ne approfitta e lascia il debito insoluto in Ticino.
 
Quindi tra targhe ticinesi con italiani alla guida e italiani che non pagano le multe elevate in Ticino, credo che le lamentele d’oltre confine andrebbero perlomeno ridimensionate.
 
Verrebbe voglia di dire, chi è senz ammenda scagli la prima pietra !!
 
 
Daniele Casalini

Deputato in Gran Consiglio
Lista 14 – candidato N. 31

Guarda anche 

Ticino, la rabbia cresce: salari insufficienti, costi fuori controllo e una politica percepita come incapace. “Così non si può più vivere”

In Ticino la pazienza sembra essersi esaurita. Il malessere economico che da anni attraversa il Cantone sta lasciando spazio a un sentimento più profondo: la sf...
19.12.2025
Opinioni

Losone: 200'000 franchi e addio all’ultimo spazio verde in centro? No, grazie.

Il 15 dicembre il Consiglio comunale sarà chiamato a votare un contributo a fondo perso di 200'000 franchi per finanziare il concorso di progetto della nuova c...
09.12.2025
Opinioni

Natale in Ticino: tra tradizione, identità e nuove opportunità

Il periodo natalizio rappresenta sempre un momento speciale, capace di trasformare le città in luoghi d’incontro, luce e convivialità. In Ticino, ques...
09.12.2025
Opinioni

Le disuguaglianze nell'Islam tra uomo e donna

Provate a chiedere a un devoto musulmano o a una pia musulmana se è vero che nell’Islam la donna è discriminata rispetto all’uomo. Vi rispondera...
30.11.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto