Mondo, 25 marzo 2019

Tratta in salvo la nave da crociera rimasta bloccata al largo della Norvegia, "sono stati gli attimi più terrificanti che abbiamo mai vissuto"

La Viking Sky, la nave da crociera rimasta bloccata al largo della Norvegia a causa di un'avaria (vedi articoli correlati), è stata tratta in salvo da due rimorchiatori.

La nave da crociera di lusso, salpata con quasi 1'400 passeggeri e l'equipaggio a bordo, ha inviato un segnale SOS sabato dopo che tutti i suoi motori hanno smesso di funzionare. Stava andando alla deriva in acque agitate vicino a una costa rocciosa, ad un certo punto giungendo a soli 100 metri dalle coste rocciose. Fortunatamente l'equipaggio è riuscito far ripartire uno dei motori e ad evitare di schiantarsi.

"Se si fossero arenati, avremmo avuto a che fare con un grave disastro", ha detto a TV2 Hans Vik, capo del Centro di coordinamento del soccorso congiunto per la Norvegia
meridionale.

I servizi di soccorso hanno trasportato 479 passeggeri su un elicottero prima che il tempo migliorasse e la nave potesse essere rimorchiata.

Per venti persone è stato reso necessario il ricovero in ospedale, hanno detto gli operatori della nave. I passeggeri feriti erano perlopiù cittadini anziani di Stati Uniti e Gran Bretagna.

"Stavamo pranzando quando iniziò a tremare. I vetri delle finestre sono stati rotti e l'acqua è arrivata. Era il caos ", ha detto un passeggero americano in un'intervista con l'emittente NRK.

"Le ultime ore a bordo della nave sono stati alcuni dei momenti più terrificanti che abbiamo mai vissuto", ha aggiunto un altro passeggero.

Guarda anche 

La Norvegia vuole tassare i norvegesi che si trasferiscono in Svizzera

Dall'inizio dell'anno la Svizzera ha accolto più di una dozzina di milionari norvegesi (vedi articoli correlati). Fra questi il magnate industriale norv...
01.12.2022
Svizzera

Una spettacolare meteore illumina i cieli norvegesi (VIDEO)

Una meteora insolitamente luminosa ha illuminato il cielo della Norvegia nella notte tra sabato e domenica. La meteora - talvolta chiamata bolide per la sua luminosit&...
21.11.2022
Mondo

Sempre più super-ricchi norvegesi si trasferiscono in Svizzera, "mi sono innamorato di Lugano"

Negli ultimi mesi diversi miliardari norvegesi si sono trasferiti in Svizzera, attratti (probabilmente) da tassi d'imposizione molto minori rispetto al loro paese ...
12.11.2022
Svizzera

Due morti e diversi feriti in una sparatoria nel centro di Oslo

Due persone sono state uccise e almeno sono rimaste 14 ferite, molte delle quali in modo grave, in una sparatoria avvenuta venerdì sera nei pressi di un bar nel...
25.06.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto