Mondo, 11 marzo 2019

Settimana decisiva per la Brexit, sarà accordo, uscita senza accordo o rinvio?

A poco meno di tre anni dal referendum sull'UE, i deputati britannici decideranno nei prossimi giorni come e quando si svolgerà la Brexit, teoricamente prevista per il 29 marzo. Ecco le date chiave di questa settimana decisiva:

Lunedì 11 marzo

Il primo ministro britannico Theresa May potrebbe recarsi a Bruxelles lunedì se riuscirà a ottenere rassicurazioni sull'accordo sulla Brexit. Ha chiesto all'Unione Europea modifiche per convincere i parlamentari britannici, che avevano a grande maggioranza respinto il testo il 15 gennaio, ad adottarlo.

L'UE ha rifiutato di riaprire i negoziati, lasciando la porta aperta per garanzie sul funzionamento del "backstop", un meccanismo messo in piedi per evitare il ritorno di una frontiera tra l'Irlanda (membro dell'UE) ) e Irlanda del Nord (una delle quattro nazioni costituenti del Regno Unito).

Theresa May si è impegnata a mettere il trattato di ritiro dell'UE in votazione martedì, con concessioni da ottenere. Al fine di rispettare questo calendario, dovrà presentare una mozione al Parlamento entro lunedì sera al più
tardi.

Martedì 12 marzo

Questo è il giorno decisivo per il futuro della Brexit: la Camera dei Comuni deve decidere nuovamente sul trattato di divorzio.

Prima di ciò, i membri esamineranno il rapporto scritto dal Procuratore generale Geoffrey Cox, che è responsabile della consulenza legale al governo, su ciò che Theresa May ha ottenuto negli ultimi rapporti con Bruxelles. Le votazioni sono previsti intorno alle 20:00 (in Svizzera)


Mercoledì 13 marzo

In caso di rifiuto il giorno prima del trattato di ritiro, Theresa May chiederà ai deputati se vogliono lasciare l'UE senza un accordo ("no deal").

Giovedì 14 marzo

Se i deputati respingono un "no deal", il primo ministro presenterà una proposta per un rinvio "limitato" della Brexit.

21 e 22 marzo

I leader dell'UE, tra cui Theresa May, si incontrano per l'ultimo vertice UE in vista della data dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

Guarda anche 

Washington, sparatoria vicino alla Casa Bianca: Feriti alla testa due militari

Due soldati della Guardia Nazionale statunitense dispiegati a Washington si trovano in condizioni critiche dopo essere stati colpiti mercoledì da un uomo armato, c...
27.11.2025
Mondo

In fiamme un complesso residenziale a Hong Kong, decine i morti e centinaia di feriti

Almeno 36 persone sono morte e altre 279 risultano disperse in un incendio scoppiato mercoledì in un complesso residenziale di Hong Kong, ha annunciato mercoled&ig...
27.11.2025
Mondo

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

Arrestato l’ex vicepremier ucraino: «Tangenti per 1,2 milioni» nel mega-scandalo energetico

UCRAINA - L’Ufficio nazionale anticorruzione ucraino (NABU) ha chiesto l’arresto dell’ex vicepremier  accusato di “arricchimento illecito&...
24.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto