Svizzera, 04 marzo 2019

Una App per preparare i giovani al servizio militare

Prima di iniziare il servizio militare, i giovani svizzeri ora possono prepararsi fisicamente e mentalmente con una nuova app. L'obiettivo è che i militi si infortunino di meno e abbandonino la scuola reclute meno spesso.

La nuova app si chiama #teamarmee ed è rivolta principalmente a giovani uomini e donne di età compresa tra i 14 e i 18 anni che desiderano prepararsi fisicamente e mentalmente alla scuola reclute. L'applicazione è stata sviluppata dall'esercito e l'Ufficio federale dello sport (UFSPO), ha detto lunedi il Dipartimento della Difesa, Protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

I corsi di formazione disponibili nell'applicazione sono stati sviluppati da specialisti dell'Università
Federale dello Sport di Macolin (HEFSM). L'applicazione contiene anche consigli sulla preparazione mentale.

L'app è costata 600'000 franchi e sono necessari 50'000 franchi in più all'anno per il suo mantenimento. Per il primo anno, l'esercito ha fissato l'obiettivo di 200'000 scaricamenti. L'applicazione è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Nella app, fra le altre cose, gli utenti possono selezionare un ruolo a loro scelta, come carrista o paradutista, per adattare il proprio programma. Questa applicazione non è solo per i futuri militari; può anche essere scaricato e utilizzato da chi non svolgerà o ha già svolto il proprio servizio.

Guarda anche 

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Cassis e Marchesi in missione a Kinshasa: la Svizzera al fianco della pace in Congo (RDC)

SVIZZERA/CONGO - La foto pubblicata da Piero Marchesi da Kinshasa mostra il consigliere nazionale UDC al fianco del consigliere federale Ignazio Cassis e della consigl...
25.11.2025
Svizzera

Christian Tresoldi: "La Svizzera e la guerra moderna: perché servono difesa aerea, tecnologia e unità leggere"

TRESOLDI - Il conflitto in Ucraina ha mostrato come la guerra moderna sia cambiata radicalmente. Droni sensori avanzati, guerra elettronica e unità leg...
27.11.2025
Svizzera

Pro Svizzera lancia l’allarme: «Il pacchetto UE è un passo verso l’adesione»

SVIZZERA - La conferenza stampa di Pro Svizzera non lascia spazio ai dubbi: il previsto pacchetto di accordi con l’UE viene definito «un massiccio passo d&...
29.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto