Svizzera, 04 marzo 2019

Una App per preparare i giovani al servizio militare

Prima di iniziare il servizio militare, i giovani svizzeri ora possono prepararsi fisicamente e mentalmente con una nuova app. L'obiettivo è che i militi si infortunino di meno e abbandonino la scuola reclute meno spesso.

La nuova app si chiama #teamarmee ed è rivolta principalmente a giovani uomini e donne di età compresa tra i 14 e i 18 anni che desiderano prepararsi fisicamente e mentalmente alla scuola reclute. L'applicazione è stata sviluppata dall'esercito e l'Ufficio federale dello sport (UFSPO), ha detto lunedi il Dipartimento della Difesa, Protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

I corsi di formazione disponibili nell'applicazione sono stati sviluppati da specialisti dell'Università
Federale dello Sport di Macolin (HEFSM). L'applicazione contiene anche consigli sulla preparazione mentale.

L'app è costata 600'000 franchi e sono necessari 50'000 franchi in più all'anno per il suo mantenimento. Per il primo anno, l'esercito ha fissato l'obiettivo di 200'000 scaricamenti. L'applicazione è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Nella app, fra le altre cose, gli utenti possono selezionare un ruolo a loro scelta, come carrista o paradutista, per adattare il proprio programma. Questa applicazione non è solo per i futuri militari; può anche essere scaricato e utilizzato da chi non svolgerà o ha già svolto il proprio servizio.

Guarda anche 

Due partite, 6 punti e gli USA che si avvicinano: che bella Svizzera

BASILEA – Due partite, 6 punti, 7 gol fatti, 0 subiti. Insomma, la campagna di qualificazione al prossimo Mondiale per la Svizzera è iniziata nel migliore de...
09.09.2025
Sport

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Norman Gobbi “lancia” la festa cantonale di lotta svizzera a Biasca

TRADIZIONI - Rientrato da Mollis, dove si è tenuta la Festa federale di lotta svizzera, Norman Gobbi racconta l’atmosfera: «Non solo sport, ma un gr...
12.09.2025
Ticino

Finalmente bella e convincente: la Svizzera vede la luce verso il Mondiale

BASILEA – Poteva rappresentare la classica trappola, nella quale la Nazionale spesso è inciampata negli ultimi anni. Poteva rappresentare il classico tranell...
07.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto