Mondo, 28 febbraio 2019

Una app giapponese che “traduce” le emozioni delle donne finisce nel mirino delle critiche

Un'app giapponese che pretende di aiutare i mariti a "tradurre" il comportamento delle loro mogli ha scatenato una valanga di commenti indignati nel paese del sol levante.

Ezaki Glico Co., uno dei maggiori produttori di dolci della nazione, ha rilasciato l'app Kope all'inizio di febbraio per incoraggiare i partner a condividere la responsabilità di crescere i figli. L'app gratuita consente agli utenti di scambiare messaggi, accedere a articoli sulla gravidanza e condividere consigli su come crescere i figli. Fin qui nulla di controverso.

Un sito web creato per promuovere l'app ha tuttavia provocato una marea di commenti negativi quando ha spiegato che uomini e donne possono spesso avere comportamenti diversi perché, "poiché il cervello maschile e il cervello femminile sono diversi in termini di struttura dei circuiti e segnali, il loro output può essere diverso anche se ottengono gli stessi input".

Ulteriori consigli, descritti come "Tradurre il sentimento della madre per il padre", descrivono
otto possibili modelli di comportamento quando una moglie si arrabbia e "traduce" le frasi di cui un uomo dovrebbe diffidare.

Per esempio quando una donna dice: "È inutile che restiamo insieme", in verità sta chiedendo
"Come ti senti riguardo a me?", sostiene l'app.

E il commento "Questo è davvero difficile" significherebbe in realtà "Devi esprimere apprezzamento
per quello che sto facendo".

Se una donna chiede: "Cosa è più importante per te, il tuo lavoro o la tua famiglia?" L'app consiglia al uomo di scusarsi e di dire "mi dispiace di averti trascurata" e di cambiare rapidamente argomento sulle difficoltà che si ha al lavoro.

L'app è stata creata internamente dal personale femminile di Ezaki Glico, secondo il quotidiano Asahi, ma sotto la supervisione editoriale di Ihoko Kurokawa, autore di numerosi libri sulle relazioni, tra cui uno intitolato "Manuale di istruzioni su come gestire una moglie".

Guarda anche 

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

La popolazione di lupi è aumentata anche quest'anno

Nel 2025, 40 branchi di lupi confermati vivevano interamente o parzialmente in Svizzera, secondo quanto riportato dal Gruppo Lupo Svizzero (GLS). Trentotto di questi bran...
31.12.2025
Svizzera

Uno svizzero su tre prevede di tirare la cinghia nel 2026

Quando manca poco all'inzio del nuovo anno, metà della popolazione svizzera si dice preoccupata per il proprio futuro finanziario. Secondo il monitoraggio dei ...
31.12.2025
Svizzera

Contributo libero al Mattinonline: sostieni l’informazione libera!

Da quasi vent’anni Mattinonline.ch offre ogni giorno un punto di vista diverso e pungente su ciò che accade in Ticino, in Svizzera e nel mondo. Siamo un p...
30.12.2025
Publireportage

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto