Svizzera, 28 febbraio 2019

Il "banchiere svizzero gilet giallo" che fa furore in Francia

La telecamera si avvicina all'uomo e chiede: "Sei svizzero?" "Sì, ma mi sto curando," ribatte. Questa scena apre una ripresa video di 2 minuti e 30, girato la scorsa settimana a Ginevra quando i gilet gialli hanno manifestato davanti alla sede dell'Onu. In pochi giorni il video dell'uomo, diventato nel frattempo “il banchiere svizzero gilet giallo”, è diventato virale in Francia con centinaia di migliaia di visualizzazioni.

L'intervistato inizia esprimendo tutto il suo sostegno al movimento francese. E non usar mezzi termini: "Non ci piace la violenza della polizia che ti sta uccidendo. È un orrore eh, un orrore. Ci sono persone che muoiono, mascelle spezzate, occhi trafitti, mani strappate. È uno stato di guerra civile."

Una minoranza che controlla il mondo

Quindi inizia la sua dimostrazione, descrivendo un mondo "sovrabbondante di tutto". Ma, continua, "c'è una piccola minoranza che pianifica la scarsità, che per malizia, per stupidità o per eccesso di potere, organizza la scarsità per controllare il mondo. Quando potremmo vivere tutti bene."

Il "banchiere svizzero" ha però
una soluzione al problema. "Si dovrebbe prelevare una microtassa, una nanotassa, una briciola su tutte le creazioni monetarie e i flussi finanziari, potremmo fare a meno di tutte le dichiarazioni dei redditi. (...) Il mondo intero potrebbe vivere prelevando questa briciola."

Commenti molto positivi

Ognuno penserà cosa vuole da questo argomento. Ma questo discorso seduce un sacco di gilet gialli in Francia. Il video è stato condiviso da diversi account estremamente popolari sui social francesi. Si contano su ognuna decine se non centinaia di migliaia di visualizzazioni, e i commenti sono in stragrande maggioranza positivi, se non entusiasti.

Ma chi è questo svizzero, che non viene identificato nel video? Come riferisce lematin, l'uomo in verità non è un banchiere, ma è l'economista e politico indipendente François de Siebenthal, che era una delle personalità dietro l'iniziativa "moneta intera" o un forte sostenitore della RBI, il reddito di base incondizionato. E ora sarebbe intenzionato, insieme ad altri, a lanciare un'altra iniziativa popolare per introdurre, a livello, svizzero l'idea di una microtassa su ogni transazione finanziaria.

Guarda anche 

L’America può aspettare: ci vediamo a novembre

LUBIANA (Slovenia) – Certo, ci avevamo fatto la bocca buona e speravamo di chiudere la contesa e tutti i conti già ieri sera, ma il pareggio ottenuto dalla S...
14.10.2025
Sport

Sondaggio Tamedia: il 53% degli svizzeri appoggia l’iniziativa UDC-PLR giovani per tagliare il canone

BERNA – La musica sta cambiando. Secondo un sondaggio Tamedia, il 53% degli svizzeri voterebbe sì all’iniziativa “200 franchi bastano!”,...
14.10.2025
Svizzera

Francia chiude per decreto l’istituto frequentato da un imam attivo in Ticino: Ghiringhelli lo aveva segnalato dieci anni fa

FRANCIA - Con un decreto firmato il 3 settembre, il presidente francese Emmanuel Macron ha disposto lo scioglimento dell’Institut Européen des Sciences Hu...
13.10.2025
Mondo

Passaporto in mano ed ESTA pronto: l’America ci aspetta

STOCCOLMA (Svezia) – L’America non è mai stata così vicina. No, non parliamo dal punto di vista economico e delle relazioni diplomatiche, ma ci ...
12.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto