Svizzera, 28 febbraio 2019

Il "banchiere svizzero gilet giallo" che fa furore in Francia

La telecamera si avvicina all'uomo e chiede: "Sei svizzero?" "Sì, ma mi sto curando," ribatte. Questa scena apre una ripresa video di 2 minuti e 30, girato la scorsa settimana a Ginevra quando i gilet gialli hanno manifestato davanti alla sede dell'Onu. In pochi giorni il video dell'uomo, diventato nel frattempo “il banchiere svizzero gilet giallo”, è diventato virale in Francia con centinaia di migliaia di visualizzazioni.

L'intervistato inizia esprimendo tutto il suo sostegno al movimento francese. E non usar mezzi termini: "Non ci piace la violenza della polizia che ti sta uccidendo. È un orrore eh, un orrore. Ci sono persone che muoiono, mascelle spezzate, occhi trafitti, mani strappate. È uno stato di guerra civile."

Una minoranza che controlla il mondo

Quindi inizia la sua dimostrazione, descrivendo un mondo "sovrabbondante di tutto". Ma, continua, "c'è una piccola minoranza che pianifica la scarsità, che per malizia, per stupidità o per eccesso di potere, organizza la scarsità per controllare il mondo. Quando potremmo vivere tutti bene."

Il "banchiere svizzero" ha però
una soluzione al problema. "Si dovrebbe prelevare una microtassa, una nanotassa, una briciola su tutte le creazioni monetarie e i flussi finanziari, potremmo fare a meno di tutte le dichiarazioni dei redditi. (...) Il mondo intero potrebbe vivere prelevando questa briciola."

Commenti molto positivi

Ognuno penserà cosa vuole da questo argomento. Ma questo discorso seduce un sacco di gilet gialli in Francia. Il video è stato condiviso da diversi account estremamente popolari sui social francesi. Si contano su ognuna decine se non centinaia di migliaia di visualizzazioni, e i commenti sono in stragrande maggioranza positivi, se non entusiasti.

Ma chi è questo svizzero, che non viene identificato nel video? Come riferisce lematin, l'uomo in verità non è un banchiere, ma è l'economista e politico indipendente François de Siebenthal, che era una delle personalità dietro l'iniziativa "moneta intera" o un forte sostenitore della RBI, il reddito di base incondizionato. E ora sarebbe intenzionato, insieme ad altri, a lanciare un'altra iniziativa popolare per introdurre, a livello, svizzero l'idea di una microtassa su ogni transazione finanziaria.

Guarda anche 

Winterthur o Servette: chi toccherà ai bianconeri?

LUGANO - L’ultima squadra che ha vinto per due anni consecutivi la Coppa Svizzera è stato il Basilea: nel 2007 e poi nel 2008 (contro il Bellinzona). A ...
28.04.2024
Sport

Un grido nel cielo: "Lugano!"

SION - Come il Basilea in tempi recenti (dal 2013 al 2015), i bianconeri conquistano la terza finale consecutiva di Coppa Svizzera: mai successo nella storia del clu...
28.04.2024
Sport

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto