Mondo, 25 febbraio 2019

Elezioni in Sardegna, vince il centrodestra. Nuovo successo della Lega

La Sardegna eleggeva ieri il suo nuovo presidente e consiglio regionale. In un'elezione caratterizzata dall'estrema lentezza dello spoglio delle schede, quando sono stati scrutinati poco più del 10% dei voti diverse tendenze sembrano essere certe: la vittoria del Centrodestra e del suo candidato Christian Solinas a presidente della Regione, il crollo del Movimento 5 Stelle rispetto alle elezioni politiche dell'anno scorso e l'avanzata della Lega di Matteo Salvini, pur senza sfondando come successo in Abruzzo.

Nonostante che i media italiani abbiano cercato di far passare come “testa a testa” la sfida tra i due candidati di centrodestra e centrosinistra, il candidato del centrodestra dovrebbe invece vincere la contesa con un largo margine superiore ai 10 punti percentuali. Al momento attuale, con 577 sezioni scrutinate su 1'840, Christian Solinas è dato in vantaggio 47,7% sul candidato di centrosinistra fermo al 33,6%. Margine quasi sicuramente incolmabile tanto che l'istituto YouTrend ha già annunciato come vincitore Solinas.



Per quel che riguarda le singole liste, quando sono state scrutinate 479
sezioni su 1'840, il Partito Democratico è per ora primo partito con 13,1% dei voti. Un leggero arretramento rispetto alle politiche del 2018 mentre rispetto alle ultime regionali sarde è un crollo di quasi 10 punti percentuali. Negativo anche il risultato per il Movimento 5 Stelle, fermi per ora al 9,5%. Non si presentavano nel 2014 ma alle elezioni nazionali dell'anno scorso registravano il 42,4%.

A destra continua l'avanzata della Lega data ora al secondo posto con il 12,4% dei voti. Rispetto alle politiche del 2018 (10,8%) è quindi una discreta crescita, mentre nel 2014 la Lega non si presenteva. Nel centrodestra perde invece Forza Italia di Silvio Berlusconi, data al 7,6%, che rispetto alle elezioni nazionali (14,8%) perde oltre la metà dei voti. Nelle regionali sarde del 2014 la formazione di Berlusconi registrava ancora il 18,4%.



Da notare infine l'ottimo risultato del Partito d'Azione Sardo, partito autonomista regionale facente parte del centrodestra, il quale (secondo i dati attuali) praticamente raddoppia i suoi voti dalle ultime elezioni regionali sarde passando dal 4,7% al 9,8%.

Guarda anche 

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

In Italia il piano di riarmo dell'UE spacca il Partito democratico, "Schlein non è all'altezza"

Il Parlamento europeo ha approvato ieri il piano di riarmo dell'Unione europea annunciato da Ursula von der Leyen. Se la risoluzione ha ottenuto una larga maggioranza...
13.03.2025
Mondo

Italia: cinque mesi dopo aver accoltellato un capotreno viene rilasciato

Un giovane egiziano che aveva accoltellato un capotreno in Italia è stato rilasciato cinque mesi dopo l'accaduto. Il 21enne, tale Far Kamel Salem al Shahhat...
11.03.2025
Mondo

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto