Mondo, 18 febbraio 2019

Elezioni europee, secondo i sondaggi vincono gli euroscettici mentre crolla la sinistra

Secondo le prime proiezioni pubblicate dall'Europarlamento in vista delle elezioni europee, il Partito Popolare Europeo sarà probabilmente il partito con più deputati nel parlamento europeo, con 183 deputati, una diminuzione di 34 seggi rispetto agli attuali 217.

Seguono i partiti euroscettici che però non si presentano uniti ma che messi tutti insieme i tre gruppi parlamentari, stando alle proiezioni, ottengono 153 seggi.

Secondo i dati dell'Eurocamera, tra i tre gruppi euroscettici, l'Europa delle Nazioni e delle Libertà (gruppo a cui appartiene la Lega italiana) dovrebbe ottenere 59 seggi, i Conservatori e riformisti europei 51 seggi. Mentre l'Europa della libertà e della democrazia diretta potrebbe avere 43 seggi.
In perdità di velocità la sinistra, con il gruppo dei Socialisti&Democratici (S&D) che dovrebbe sì confermarsi quale seconda forza e ottenere 135 seggi ma sarebbe un crollo di 51 deputati rispetto ai 186 attuali.

Per questo motivo, pur rimanendo il secondo partito, non rappresenterebbero il secondo blocco, perchégli euroscettici, pur disuniti, sarebbero molti di più. In calo anche il gruppo della Sinistra Unitaria Europea (Gue), il quale dovrebbe ottenere 46 seggi, con una diminuzione di sei seggi rispetto ai 52 attuali. Perdono anche i Verdi, nonostante la forte crescita in Germania, che subiscono una diminuzione di 7 deputati per attestarsi a 45..

Il gruppo centrista dell'Alleanza dei liberali e democratici europei (Alde) dovrebbe diventare la terza forza con 75 seggi, in aumento di 7 deputati. Da notare però che gli eventuali eletti di La Republique En Marche, il partito di Emmanuel Macron, non vengono conteggiati in questa proiezione.

Oltre i singoli gruppi il partito più rappresentato sarà probabilmente sempre la CDU di Angela Merkel, a cui però seguira la Lega di Matteo Salvini, i cui rappresentanti dovrebbero passare da 6 a 27, diventando così la seconda forza più grande dell'Europarlamento.

La proiezione, che si basa su rilevazioni nazionali e considerate molto affidabili, è anche fondata sul futuro numero di seggi dell'Europarlamento dopo la Brexit, che non saranno più 751 ma 705.


Guarda anche 

Un'aggressione sessuale al festival jazz gli vale il carcere e l'espulsione

Un cittadino albanese dovrà scontare quattro anni di carcere e verrà in seguito espulso per otto anni dalla Svizzera per aggredito sessualmente una donna du...
22.05.2019
Svizzera

Stuprano una minorenne in sette e poi pubblicano il video su Internet

Cinque minorenni di età compresa tra i 13 ei 17 anni e due giovani adulti di 18 anni sono stati arrestati settimana scorsa dopo aver commesso uno stupro di gruppo ...
21.05.2019
Mondo

Gli trovano la droga in tasca, nigeriano stacca a morsi il dito di un poliziotto

Un 23enne nigeriano ha staccato a morsi il dito di un agente di polizia perché non voleva fari fotosegnalare. L’episodio è avvenuto questa mattina a T...
21.05.2019
Mondo

Il Dj più giovane del mondo ha solo quattro anni ed è già una star

Ha soli quattro anni ed è già una celebrità. Non stiamo parlando di un figlio di un personaggio famoso, ma di Archie Norbury: il bimbo che a suon di ...
21.05.2019
Magazine