Svizzera, 07 febbraio 2019

“TeamFDP”, la campagna del PLR che fa ridere i romandi (e i ticinesi possono indovinare perchè)

Il PLR svizzero ha da pochi giorni lanciato la sua campagna elettorale in vista delle elezioni federali del prossimo autunno, usando come slogan #TeamFDP. Se dal punto di vista dei tedescofoni FDP è il normalissimo acronimo del partito nella lingua di Goethe, il quale sta per “Freisinnig-Demokratische Partei”, in francese l'acronimo viene piuttosto usato per esprimere un comunissimo quanto volgare insulto che sta per, l'avrete forse già capito,“figli di p......”.

Non sorprende quindi che in Svizzera romanda impazzano in questi giorni commenti ironici sulla nuova campagna PLR. “Finalmente un partito che punta sulla trasparenza” commenta un utente su Twitter, “non c'è che dire, si mostrano vicini ai loro giovani elettori romandi” scrive un altro.
Un deputato vodese ha utilizzato il termine, per rimanere in ambito giovanile, “megafail” per descrivere lo slogan.





Ironia a parte, c'è chi rimprovera al partito una mancanza di sensibilità per non aver coinvolto maggiormente i francofoni nella campagna e evitare così la pubblicità negativa che lo slogan ha provocato.

Il PLR da parte sua si difende affermando che semplicemente la campagna in tedesco è stata lanciata prima che nelle altre lingue nazionali. La campagna in Romandia sarà lanciata solo il 15 marzo. Questa volta con un meno equivoco #TeamPLR.

Guarda anche 

Israele batte la Svizzera: gli elvetici non omaggiano i vincitori. È polemica aperta

TALLIN (Estonia) – La polemica è deflagrata roboante e fa ancora discutere. Quanto avvenuto sabato durante la premiazione dei campionati europei U23 di scher...
28.04.2025
Sport

La petizione, un diritto di tutti

Tutti sanno che in Svizzera è possibile presentare delle petizioni alle autorità comunali, cantonali o federali. Ma pochi conoscono bene le regole che disci...
27.04.2025
Opinioni

L’accordo di sottomissione all’UE sdoganato a puntate

La recente sottoscrizione dell’accordo EUPA da parte della Svizzera, che riapre l’accesso ai programmi europei di ricerca come Horizon Europe ed Erasmus+, non...
27.04.2025
Svizzera

Chi sarà il prossimo Papa? Classifica "woke" dei principali papabili

VATICANO - Le decisioni che porteranno all'elezione del prossimo Pontefice saranno fondate su valutazioni profonde di carattere religioso, pastorale e sono guidate - ...
27.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto