Svizzera, 07 febbraio 2019

“TeamFDP”, la campagna del PLR che fa ridere i romandi (e i ticinesi possono indovinare perchè)

Il PLR svizzero ha da pochi giorni lanciato la sua campagna elettorale in vista delle elezioni federali del prossimo autunno, usando come slogan #TeamFDP. Se dal punto di vista dei tedescofoni FDP è il normalissimo acronimo del partito nella lingua di Goethe, il quale sta per “Freisinnig-Demokratische Partei”, in francese l'acronimo viene piuttosto usato per esprimere un comunissimo quanto volgare insulto che sta per, l'avrete forse già capito,“figli di p......”.

Non sorprende quindi che in Svizzera romanda impazzano in questi giorni commenti ironici sulla nuova campagna PLR. “Finalmente un partito che punta sulla trasparenza” commenta un utente su Twitter, “non c'è che dire, si mostrano vicini ai loro giovani elettori romandi” scrive un altro.
Un deputato vodese ha utilizzato il termine, per rimanere in ambito giovanile, “megafail” per descrivere lo slogan.





Ironia a parte, c'è chi rimprovera al partito una mancanza di sensibilità per non aver coinvolto maggiormente i francofoni nella campagna e evitare così la pubblicità negativa che lo slogan ha provocato.

Il PLR da parte sua si difende affermando che semplicemente la campagna in tedesco è stata lanciata prima che nelle altre lingue nazionali. La campagna in Romandia sarà lanciata solo il 15 marzo. Questa volta con un meno equivoco #TeamPLR.

Guarda anche 

Se non passa la riformetta saranno più tasse per tutti

A suon di slogan populisti e di cifre farlocche, i tassaioli ro$$overdi hanno iniziato la loro campagna contro la riformetta fiscale da 47 milioni all’anno. Riforme...
29.04.2024
Ticino

Svizzera come la Gran Bretagna Mandiamo gli asilanti in Africa!

C’è chi – gli svizzerotti – si fa schiacciare gli ordini dai giudici stranieri della CEDU che si permettono di fare politichetta in casa nostra, ...
29.04.2024
Svizzera

“Sui muri delle Fiandre c’è l’essenza del ciclismo”

LUGANO - “Il ciclismo è una passione ma per poter emergere bisogna sacrificarsi e rinunciare a molte cose. Ma non mi lamento e sono contenta di questa s...
29.04.2024
Sport

Winterthur o Servette: chi toccherà ai bianconeri?

LUGANO - L’ultima squadra che ha vinto per due anni consecutivi la Coppa Svizzera è stato il Basilea: nel 2007 e poi nel 2008 (contro il Bellinzona). A ...
28.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto