Mondo, 28 gennaio 2019

Un medico danese avverte che la dieta vegana può portare a ritardi mentali

Il medico capo Allan M. Lund del Rigshospitalet di Copenaghen avverte che la dieta vegana può avere gravi conseguenze, quali l'epilessia e, sul lungo termine, può portare disturbi allo sviluppo psicofisico di una persona.

In Danimarca vi è al momento un acceso dibattito sull'adeguatezza della dieta vegana, in particolare per i bambini più piccoli. Un numero crescente di genitori nel paese scandinavo decidono di nutrire i loro figli con una dieta esclusivamente vegana, cosa che i critici sostengono non sia salutare e opportuna per lo sviluppo dei bambini.

Il problema, sostiene Lund, è
che una dieta senza carne può avere seri conseguenze per i bambini per la mancanza di determinate vitamine come il B12. Per questo, diversi bambini che seguono una dieta vegana sono stati ricoverati presso il Rigshospitalet di Copenaghen.

"Una tale dieta può comportare lo sviluppo di diversi sintomi cerebrali. Con debolezza muscolare e un elevato rischio di epilessia. E a lungo termine ritardo mentale" afferma il capo medico Lund all'emittente TV4.

Secondo Lund, non si dovrebbero rimuovere completamente carne, uova e latticini dalla dieta di un bambino senza prima consultare un dietologo.

Guarda anche 

La Danimarca è campione: e non doveva neppure esserci!

LUGANO - Sono gli Anni delle guerre balcaniche e di Mani Pulite. Ma anche degli attentati mafiosi che costano la vita ai giudici Falcone e Borsellino. La Jugoslavia,...
23.05.2024
Sport

A lutto per i diritti dei lavoratori: la Danimarca vola in Qatar in nero

COPENAGHEN (Danimarca) – Tutta nera. Nera in segno di lutto. Sarà così la terza maglia che la Danimarca porterà al Mondiale in Qatar che scatte...
02.10.2022
Sport

Madre vegana condannata all'ergastolo per aver fatto morire di fame il figlio

Negli Stati Uniti una donna di 38 anni è stata condannata all'ergastolo dopo la morte del figlio. Il bambino è morto nel settembre 2019 e, secondo un...
30.08.2022
Mondo

Almeno due morti e diversi feriti in una sparatoria in un centro commerciale di Copenhagen

Una sparatoria in un centro commerciale di Copenaghen nel tardo pomeriggio di domenica ha causato "diversi morti" e diversi feriti, stando alla polizia danes...
04.07.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto